Il M5S inizia la corsa elettorale martedì arriva Conte a Chioggia

Al candidato Stecco l’appoggio di una civica che schiera il musicista Destrieri A giorni l’ok di FdI ad Armelao che riunirà il centrodestra, Rossi si presenta

CHIOGGIA

L’ex premier Giuseppe Conte a Chioggia la prossima settimana per scaldare la corsa elettorale di Daniele Stecco. Manca l’ufficialità, ma pare che Conte arriverà nel tardo pomeriggio di martedì 7 settembre per tenere un comizio in piazza Granaio, sede classica dei big che arrivano in campagna elettorale. Ed è ormai certo che nella squadra di Stecco entrerà anche una lista civica con 16 candidati consiglieri, non tesserati, ma in linea col programma presentato dal M5s, fortemente connotato dalla continuità amministrativa. Tra questi anche Filippo Destrieri, musicista, ex tastierista di Franco Battiato, da anni residente a Chioggia.


FRATELLI D’ITALIA

I motori della campagna elettorale si stanno accendendo pur con qualche punto di domanda nel centrodestra. Lega, Forza Italia e una civica hanno già formalizzato il sostegno al candidato sindaco Mauro Armelao, ma Fratelli d’Italia, che su Armelao aveva posto nei mesi scorsi un veto, non ha ancora ufficializzato l’appoggio anche se ormai è dato per certo. I coordinatori regionali stanno limando gli ultimi dettagli dell’accordo e a brevissimo anche FdI confermerà la corsa unitaria nel centrodestra. Per gli altri cinque candidati il quadro è più chiaro. Lucio Tiozzo correrà per Pd e una civica; Alessandra Penzo per “Obbiettivo Chioggia”; Roberto Rossi per “Energia civica”; Mirko Righetto per Grande Nord e “Rinascere Chioggia”; Daniele Stecco per il M5S e, novità dell’ultima ora, per una civica che si chiamerà “Chioggia sempre!”. Stecco si è già presentato pubblicamente lo scorso sabato alla presenza del ministro per i Rapporti col Parlamento, Federico D’Incà, ma pur avendo illustrato nel dettaglio il programma, aveva presentato solo la lista dei candidati consiglieri del M5s senza nemmeno accennare a una possibile seconda lista di appoggio. È invece ormai certo che ci sarà anche una civica con 16 candidati, che sarà presentata nei prossimi giorni.

DESTRIERI

Top secret ancora i nomi, ma di certo in lizza ci sarà anche Destrieri, compagno della consigliera grillina Daniela Sassi, molto conosciuto per la sua carriera di musicista e compositore che lo ha portato anni fa a collaborare per un lungo periodo con Battiato. In tutti i casi entro il 3 settembre le liste vanno chiuse e quindi tutti i nomi si conosceranno a stretto giro. Stecco nel frattempo ha ingranato la marcia e sta organizzando un comizio di piazza a cui prenderà parte l’ex presidente del Consiglio Conte, nuovo leader del M5s. L’avvocato è atteso per martedì pomeriggio in piazza Granaio, ma nelle settimane successive arriveranno anche altri ministri grillini.

Attesa nei prossimi giorni anche la presentazione della civica che appoggerà Tiozzo, rivolta al mondo moderato, la presentazione di Rossi, il primo a scendere in campo ma solo con una nota stampa, e la presentazione pubblica di Armelao che probabilmente, per fissare la data sta attendendo il pieno appoggio di FdI. Righetto e la Penzo si sono già presentati. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calabria, il video del salvataggio di 339 migranti a bordo di un peschereccio

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi