Covid point di Jesolo. «Tempi di attesa troppo lunghi»

Il punto somministrazione vaccini di Jesolo

Troppo poco personale e trafile burocratiche. «Gli anziani non ce la fanno»

JESOLO. Code fino a 4 ore per un tampone al covid point di Jesolo. Nel fine settimana l’affluenza cresce a dismisura e tornano le code davanti all’ospedale di via Levantina al punto tamponi dell’Usl 4. Un’odissea per chi ha atteso in coda un tempo infinito, fortunatamente senza il caldo afoso dei giorni scorsi.

Una famiglia di Godega di Sant’Urbano, che risiede però a Monaco, mamma, papà e figlia, ha atteso in coda 4 ore: «È stato devastante, c’era il tendone, poi hanno portato anche l’autobus attrezzato per velocizzare, ma certo i disagi sono stati tanti. Poco personale, poi, dopo il tampone, bisognava andare a pagare in ospedale, tornare e attendere l’esito proprio perché con poco personale queste operazioni diventano più lunghe. Noi abbiamo necessità di avere il tampone per ripartire e non abbiamo potuto fare altro che aspettare. Siamo arrivati prima delle 10 e già c’erano 40 persone in coda. Almeno non c’era sole, ma senza protezione e acqua disponibili gli anziani non ce l’avrebbero fatta a sopportare».

Ad agosto, sul litorale di competenza dell’Usl4, che include Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino, sono previste almeno 100 mila partenze di soli turisti stranieri cui si aggiungono anche molti italiani che hanno necessità del tampone per il rientro.

E nel fine settimana la concentrazione aumenta. Un carico di lavoro che deve accollarsi il personale dell’Usl 4 nei covid point, con la possibilità di arrivare a 6 mila tamponi al giorno grazie anche ad altre strutture presenti. Ci sono i punti tampone sparsi sul litorale, sempre coordinati dall’Usl, poi l’autobus attrezzato Atvo e i punti tampone organizzati dall’Aja al PalaInvent, più quelli delle farmacie e dei centri sanitari privati. I turisti, però, hanno sempre il covid point dell’ospedale quale punto di riferimento anche perché non tutti conoscono le alternative.

L’Usl 4 ha precisato che ieri la situazione era sotto controllo ed erano attive due linee del personale al covid point dell’ospedale senza - a detta dell’Usl - particolari problemi. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Quanti milioni ha perso Lush, l'azienda felice senza social

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi