In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
martellago

Scuole parrocchiali Dal Comune 500 mila € per i prossimi tre anni

Alessandro Ragazzo
1 minuto di lettura

MARTELLAGO

Oltre mezzo milione di euro in totale alle scuole parrocchiali per i prossimi tre anni. La giunta ha approvato un contributo di 168 mila euro annui agli asili paritari “Adamo Volpato” di Maerne e “Virtus et labor” di Martellago e questo permetterà di dare sostegno e continuità alle due strutture, senza dover andare a ritoccare le rette.

La rinnovata convenzione arriva in un momento non facile non solo per il Covid-19 ma pure per la crisi demografica.

Infatti, se nell’ultimo anno scolastico tra i due asili c’erano 202 bambini in totale, al momento si sta assistendo a una flessione nelle iscrizioni che hanno toccato quota 172, con meno 20 a Maerne e meno 10 a Martellago. La cifra stanziata tiene conto dei costi fissi da sostenere.

«Nonostante le difficoltà del recente periodo» spiega il sindaco Andrea Saccarola «abbiamo firmato questa convezione che significa rispondere le esigenze dei bambini e dei loro genitori, specie delle coppie più giovani, che con i loro figli sono il futuro della nostra comunità».

In questi mesi, il documento è stato preparato dall’assessora all’Istruzione Silvia Bernardo, i funzionari del Comune, i gestori assieme ai rappresentanti di Fism (Federazione italiana scuole materne), dove sono stati redatti rapporti e impegni delle parti. Per Bernardo, l’accordo va a riconoscere la funzione pubblica delle due materne parrocchiali. «Investire sulla scuola» riflette il parroco don Francesco Garofalo «è segno di speranza per il futuro». Per don Siro Zorzi (Maerne) «la convenzione darà stabilità e garantirà la possibilità di pianificare l’offerta formativa con laboratori innovativi per far crescere i bambini». —

Alessandro Ragazzo

I commenti dei lettori