Il Consorzio di bonifica vara tredici interventi per la sicurezza idraulica

MUSILE

Tredici interventi per la sicurezza idraulica di Musile, Ceggia e Torre di Mosto. Il Consorzio di bonifica Veneto Orientale sta siglando una serie di protocolli d’intesa con i vari Comuni della zona, per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza idraulica secondo quanto previsto dai Piani delle acque.


Gli accordi servono a definire il percorso per la realizzazione degli interventi, a iniziare dalla stesura dei progetti di fattibilità per accedere ai finanziamenti, tra cui quelli del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Gli accordi sono stati approvati dai Consigli comunali in questi giorni. A Musile sono previsti interventi per quasi 4 milioni di euro. Si tratta della messa in sicurezza idraulica, con l’adeguamento delle reti urbane del capoluogo riguardanti via Martiri, via Intestadura e via XIX Aprile. Ma anche la realizzazione di una pista ciclopedonale che collegherà Millepertiche al capoluogo lungo corsi d’acqua o su sedime derivante dal tombamento di canalette irrigue.

Il numero maggiore di interventi è a Ceggia. A iniziare dalla realizzazione del nuovo muro di sostegno sulla riva sinistra del Piavon, dal cimitero a via IV Novembre. Quindi l’estensione della rete di capifossi, l’adeguamento della fognatura del centro storico (via Dante e via Pola) e il recupero ambientale del canale Taglietto a monte della Triestina. Previsti anche interventi sulle fognature in via Gainiga. Anche qui sono previsti interventi sulla ciclabilità, lungo il Piavon e a Gainiga. A Torre di Mosto, si interverrà nel centro storico con una nuova linea di scolmatura da via 2 Giugno al canale Xola. Quindi, su terreno demaniale del consorzio che tombinerà le canalette superficiali, sono previsti i collegamenti ciclabili Staffolo-Stretti e Sant’Elena-Torre di Mosto. I provvedimenti sono stati illustrati dai sindaci Mirko Marin (Ceggia) e Silvia Susanna (Musile), nonché dall’assessore torresano Gianni Artico. I Comuni cofinanzieranno la progettazione. —

GIOVANNI MONFORTE

Video del giorno

Schiavi di Booking? Federalberghi Veneto e il difficile rapporto con le agenzie online

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi