Contenuto riservato agli abbonati

Infarto fatale, muore a 59 anni in spiaggia: la cagnetta Lizzy lo veglia fino all’ultimo

«Ha capito subito cosa stava accadendo. È stata coccolata da una coppia di persone che l’ha tenuta in custodia. Poi di scatto si è avvicinata al suo padrone. È come se lo avesse salutato, per sempre»

CAORLE. Muore per infarto ieri alle 9 sulla spiaggia a Vallevecchia. La vittima è Maurizio Tiraboschi, 59 anni, residente a San Giorgio di Nogaro, dipendente di una cooperativa che opera all’ospedale di Palmanova. Fino all’ultimo è stato vegliato dal suo cane, un Border Collie di nome Lizzy.

Con la vittima c’era il cognato, Antonio Mammarella, ex assessore al bilancio a San Giorgio, che ha dato l’allarme evidenziato però ritardi nei soccorsi. «La zona è un po’ difficile da raggiungere, l’ambulanza ha impiegato mezz’ora prima di arrivare», ha detto. L’Usl 4 precisa che «il tempo del soccorso, dalla chiamata al 118 all’arrivo sul posto, è stato di 21 minuti.

Tiraboschi era al quarto giorno di ferie. «Mi sono aggregato, su suo invito, alla gita su questa spiaggetta», spiega il cognato, «Mentre io stavo facendo una telefonata mi ha detto che avrebbe raggiunto la sua auto al parcheggio per prendere le sigarette. Mi sono voltato e l’ho visto inginocchiato. Ho capito subito che stava male e ho avvertito i soccorsi. Nel frattempo si sono prodigati su di lui un’operatrice socio sanitaria libera dal servizio e un’altra persona, credo un infermiere».

A commuovere i presenti, è stato anche l’atteggiamento della cagnetta Lizzy. «Lei ha capito subito cosa stava accadendo. È stata coccolata da una coppia di persone che l’ha tenuta in custodia. Poi di scatto si è avvicinata al suo padrone, mentre gli stavano ancora praticando il massaggio cardiaco. È come se lo avesse salutato, per sempre».

Sono intervenuti i carabinieri di Villanova di Fossalta. La salma, portata via dalla ditta Di Luca e Serra, è già a disposizione della famiglia. I funerali sono fissati per domani alle 16 nella chiesa principale di San Giorgio di Nogaro.

Video del giorno

Un capriolo tra gli ombrelloni a Bibione, ecco il video

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi