Contenuto riservato agli abbonati

Il mondo Lgbt va in piazza per il primo Riviera Pride: il Comune di Dolo nega patrocinio

«Condividiamo le idealità degli organizzatori», spiega l’assessore del Comune di Dolo Chiara Iuliano, «Non lo abbiamo organizzato insieme, quindi non diamo il patrocinio, perché, a livello tecnico, non ne abbiamo condiviso le modalità di attuazione»

DOLO. La Riviera avrà il suo primo Pride che si terrà in piazza Cantiere a Dolo sabato dalle 17 alle 19. Ad organizzarlo è il Collettivo Transfemminista Artemisia in collaborazione con Amnesty International di Dolo.

A spiegare l’evento è, per il Collettivo Artemisia, Lavinia Vivian, ex consigliera comunale a Mira.

«Il Pride è una manifestazione che ogni anno, in migliaia di città in tutto il mondo, richiama l’attenzione sui diritti, l’autoaffermazione e la libertà delle persone Lgbt+. Oggi si afferma ancora la necessità di rivendicare l’uguaglianza non semplicemente da un punto di vista ideologico, ma sostanziale, umano e politico di tutte le persone eterosessuali e non. Gay, lesbiche, transessuali e chiunque scelga di definire se stesso attraverso “una lettera dell’alfabeto” chiedono visibilità per contrastare politiche e comportamenti che da sempre li hanno relegati ai margini della società come forme di devianza tutt’al più da tollerare».

Vivian spiega che si sarebbe voluto fare una biciclettata o una marcia, ma il rispetto delle norme anti Covid lo ha impedito. Comunque si è scelto di manifestare le proprie idee ed identità in una pubblica piazza.

«Certo ci andava stretto fare la manifestazione nel parco della biblioteca», precisa. Si è scelto il 19 per il Pride della Riviera, fa notare qualcuno, anche per evitare di accendere polemiche per il passaggio delle reliquie di Sant’Antonio a Stra, Dolo e Mira il giorno successivo.

«Condividiamo le idealità degli organizzatori», spiega l’assessore del Comune di Dolo Chiara Iuliano, «Non lo abbiamo organizzato insieme, quindi non diamo il patrocinio, perché, a livello tecnico, non ne abbiamo condiviso le modalità di attuazione».

Video del giorno

Che c'è a Cheese? Il resoconto della terza giornata

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi