Contenuto riservato agli abbonati

Jesolo, weekend con mini Ztl sperimentale di 5 chilometri ma senza i plateatici

Tommasella Dino

Un’ordinanza che sarà valida a partire da domani fino a domenica, dalle 19 alle 23 e limitata ai 5 chilometri e mezzo tra piazza Manzoni e via dei Navigatori, dopo piazza Nember, lungo la principale arteria che d’estate si trasforma nell’isola pedonale più lunga d’Europa

JESOLO.Isola pedonale in forma ridotta per il ponte del 2 giugno e il fine settimana del Corpus Domini ma senza plateatici. In attesa della Ztl dal 10 giugno, il sindaco, Valerio Zoggia ha varato questa sperimentazione per l’arrivo dei tanti turisti.

Nei giorni scorsi, Christofer De Zotti e Lucas Pavanetto di Jesolo Bene Comune erano stato critici per il rinvio. I primi ospiti della stagione hanno cominciato a riempire Jesolo lo scorso fine settimana e per la festività del 2 giugno hanno convinto l’amministrazione a decidere per l’adozione di un provvedimento in “formato ridotto” .

Un’ordinanza che sarà valida a partire da domani fino a domenica, dalle 19 alle 23 e limitata ai 5 chilometri e mezzo tra piazza Manzoni e via dei Navigatori, dopo piazza Nember, lungo la principale arteria che d’estate si trasforma nell’isola pedonale più lunga d’Europa.

In questo modo sarà garantita la sicurezza dei pedoni che potranno passeggiare sfruttando spazi ampi e nel pieno rispetto del distanziamento sociale.

«Il weekend appena trascorso ha visto a Jesolo la presenza di molte persone», spiega il sindaco, «l’afflusso si è visto anche durante la sera con molti turisti che hanno colto l’occasione per fare le prime passeggiate tra boutique, negozi e locali. Da questo primo banco di prova e, complici le incoraggianti previsioni meteo dei prossimi giorni, la festività del 2 giugno e l’approssimarsi della zona bianca per il Veneto porteranno sul nostro litorale molte altre persone e abbiamo ritenuto necessario istituire un provvedimento apposito per far sì che tutti coloro che trascorreranno la serata in città possano approfittare di una Ztl per vivere i primi assaggi dell’estate in tranquillità e sicurezza. Poi dal 10 giugno, come già preannunciato, la zona a traffico limitato sarà in vigore tutte le sere, dalle 19 alle 6, fino al 12 settembre». 

Video del giorno

I genitori di Francesco Lamon da Mirano: "Noi frastornati ma felicissimi"

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi