“Curate” le tappezzerie dipinte dell’alcova di Ca’ Rezzonico
Un nuovo intervento finanziato dal comitato privato Save Venice
E.T.
IL RESTAURO
Non si ferma mai l’azione dei Comitati privati internazionali di salvaguardia per Venezia volta al restauro del patrimonio artistico e architettonico della città e in particolare quella di Save Venice, il comitato statunitense che è il più attivo sulla scena veneziana.
Ora i restauratori incaricati stanno lavorando nel museo del settecento di Ca’ Rezzonico - gestito dalla Fondazione Musei Civici - per intervenire sulle tappezzerie murali del XVIII secolo, noti come papiers peints (carte dipinte) , che decorano la camera da letto dell'alcova del museo.
Questo affascinante e prezioso esempio di decorazione d'interni rococò proveniva originariamente da Palazzo Carminati a San Stae ed era molto probabilmente prodotto dalla bottega Remondini di Bassano del Grappa.
Il disegno presenta rovine classiche e piccole figure su uno sfondo crema con accenni di blu, verde e bianco stampati su carta finemente rigata.
Questa conservazione è stata resa possibile con un finanziamento parziale del Caldwell Foundation Fund della New Mexico Foundation.
All’interno del Museo del Settecento. è stata ricostruita iuna camera da letto settecentesca con gli spogliatoi, la stanza guardaroba e il boudoir.
L’alcova, databile alla seconda metà del ‘700, proviene appunto da palazzo Carminati a San Stae.
Entro una struttura di legno intagliato, colorato in bianco avorio, è racchiuso il letto, la cui testiera di legno dipinta a tempera presenta al centro una Sacra famiglia con Sant’Anna e San Giovannino. Sopra il letto è collocata una Madonna a pastello di Rosalba Carriera. Fuori dell’alcova l’arredo è costituito da un bureau trumeau in radica di noce a intarsi di gusto lombardo e da una culla in lacca verde con fiori policromi. Sulla destra del letto, entro una vetrina è esposto un servizio da toletta già di proprietà della famiglia Pisani Moretta.
Le pareti sono rivestite da tappezzeria settecentesca composta da carta decorata con piccoli paesaggi a stampa ripassati a pennello. È questa che ora verrà sottoposta al delicato intervento di restauro per preservarne l’integrità. —
E.T.
I commenti dei lettori