Sicurezza dei ciclisti installati nuovi segnali
g. ca.
Jesolo
Sicurezza dei cicli, il Comune potenzia la segnaletica stradale. Prevista l’installazione di cartelli per gli automobilisti sulla presenza di ciclisti su strada. È stata organizzata con l’associazione italiana ciclisti professionisti di Christian Salvato, il presidente della commissione sport Nicola Manente, l’Asd JesoloTeam 88.
I primi segnali sono lungo via Dragojesolo, all’altezza di Torre Caligo e via Lio Maggiore, itinerario spesso frequentato dagli amanti della bicicletta e del cicloturismo che costeggia il fiume Sile e la campagna ai margini della Laguna Nord di Venezia. I cartelli invitano gli automobilisti a prestare attenzione e rallentare e assicurare, in fase di passaggio, una distanza di almeno un metro e mezzo dal ciclista. La segnaletica sarà posizionata da Jesolo Patrimonio in una decina di strade.
«A fronte del sempre maggior numero di ciclisti» spiega il sindaco, Valerio Zoggia, «e in attesa che trovino avvio quei percorsi che l’amministrazione ha programmato per il cicloturismo, è imperativo aumentare la sensibilizzazione tra gli automobilisti al rispetto dei ciclisti. L’ampiezza del territorio che si estende per quasi 100 chilometri quadrati e l’elevato numero di strade cittadine in cui si incontrano cicli e auto rende necessario attuare politiche di questo tipo». —
g. ca.
I commenti dei lettori