La nuova piazza di Lova Canneti, panchine e bici con il sapore di laguna
A.Ab.
lova
La frazione di Lova di Campagna Lupia avrà una sua piazza che richiama all'area lagunare, a cui il paese è da sempre culturalmente collegato.
Il progetto che ha vinto la doppia valutazione fra il voto popolare e quello di una giuria tecnica, è quello di un gruppo di giovani architetti. Si tratta del gruppo di progettisti costituito da Massimiliano Chinello, Luigi Marcato, Matteo Milani, Martina Castellaro e Giacomo Miotto.
Hanno vinto un premio legato alla progettazione di 8 mila euro. Secondo è arrivato il progetto presentato da Germano De Gaspari e terzo quello di Ramona Volpato.
Al referendum fra i progetti presentati che si è tenuto nelle giornate del primo e 2 maggio si sono presentate a votare circa 300 persone nell’ex scuola elementare di via San Marco.
«Il progetto prevede una piazza con degli arredi che richiamano ai canneti lacustri», spiega il vicesindaco di Campagna Lupia Andrea Tramonte, «avrà delle panchine assieme ad una area verde e dei parcheggi sia per biciclette che per le auto. Il numero di auto che si potrà parcheggiare sarà limitato a cinque».
La nuova piazza di Lova si trova a ridosso della chiesa seicentesca di Santa Giustina . «Il costo per realizzare la nuova piazza», continua a spiegare il vicesindaco Andrea Tramonte, «è di oltre 250 mila euro e i lavori partiranno presumibilmente entro l'anno. Si tratta di una piazza che questo paese attendeva da sempre ». —
A.Ab.
I commenti dei lettori