Vaccini, il PalaExpo di Porto Marghera raddoppia

Più linee vaccinali e per l’anamnesi dei pazienti, prolungamento degli orari e maggiore comodità con riduzione al minimo dei tempi di attesa

PORTO MARGHERA. Il PalaExpo di via Ferraris, a fianco del Vega a Porto Marghera, principale hub vaccinale dell'Usl 3 Serenissima, raddoppia progressivamente la propria operatività.

«Nei giorni scorsi abbiamo allargato fino alle 22 l'orario di attività», spiega il direttore generale Edgardo Contato, «e in questi giorni stiamo introducendo un'ampia serie di innovazioni che in sostanza ne raddoppiano la potenzialità operativa. Teniamo fede così agli annunci fatti».

Le linee vaccinali passano da 10 a 16: le prime due in più sono collocate a fianco di quelle previste dall'inizio, e già gestite direttamente dagli operatori dell'Usl 3; altre quattro vengono realizzate nella zona attualmente libera, come ulteriore opportunità vaccinale.

Gli spazi per l'attesa pre-anamnesi sono stati riorganizzati e ricollocati, con 432 sedie per gli utenti in attesa, in posizione frontale rispetto alla batteria delle postazioni di anamnesi, riducendo così al minimo il tempo che intercorre tra la chiamata e l'inizio dell'anamnesi.

Nello spazio di attesa, un tabellone a luci led rende più facile la lettura delle chiamate.

Smontato il sistema di riscaldamento, attivando un sistema di aria condizionata in vista dell'estate.

Anche la parte conclusiva dell'iter, quella della consegna della certificazione o dell'appuntamento per la seconda dose, viene potenziata con altri quattro box che si aggiungono ai 10 attuali.

Al centro della parte dedicata all'attività vaccinale, viene collocato un "box coordinatore", una cabina di regia vetrata con l'obiettivo di permettere al responsabile di giornata di monitorare al meglio le somministrazioni. I tecnici dell'Usl 3 Serenissima hanno infine introdotto la possibilità di tracciare ogni singolo utente, dall'ingresso all'uscita durante tutte le fasi della vaccinazione, oltre ai tempi dei singoli anche il tempo medio complessivo per la vaccinazione. 

Video del giorno

Eraclea, spiaggia piena, eliambulanza costretta a calare il verricello, ma il paziente muore

Estratto di mela, sedano, cetriolo e lime

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi