Lutto cittadino venerdì mattina per l’addio a Carlo Simonetto
Sandro Perissinotto
fossalta di piave
Profondo cordoglio per la famiglia Simonetto che nella tarda serata di domenica ha perso per sempre l’unico figlio maschio in un tragico incidente stradale. Carlo Simonetto, a soli 23 anni, è tragicamente morto nel violento impatto con un’auto che, provenendo dalla corsia opposta ha centrato in pieno la sua Peugeot. La notizia s’è diffusa già nelle prime ore di lunedì mattina destando rabbia e dolore per una così giovane vita troppo presto strappata all’affetto dei suoi cari. Nel pomeriggio di lunedì il sindaco, Manrico Finotto si era recato in via Argine San Marco per portare una parola di conforto alla famiglia. «Ho trovato una famiglia molto provata ma anche unita, però tutti sereni nonostante il dolore per la morte del loro ultimogenito».
Per venerdì, giorno del funerale, il sindaco ha decretato il lutto cittadino. Anche sui social la notizia dell’incidente s’è diffusa subito. L’articolo de La NuovaVenezia di martedì è stato postato sul sito e subito sono comparsi commenti, condivisioni e parole di condoglianze alla famiglia Simonetto, principalmente di mamme che hanno figli adolescenti e che si sono immedesimate in Loredana, mamma di Carlo. Tantissimi cuori e mani giunte per un crudele destino. L’amico fraterno Luca Carraro, che precedeva l’auto di Carlo, e che, pur coinvolto nell’incidente, se l’è cavata con molta paura, è ancora sotto choc. In questi giorni ha avuto la visita di molti amici comuni che hanno cercato di alleviargli il dolore. In tempi recenti due loro amici avevano perso la vita per incidenti stradali.
«A dicembre del 2019», ricorda Luca, «era morto Marco Scarpa di San Donà ed a novembre dello scorso anno ci aveva lasciato Alessio Bragato, con i quali avevamo condiviso studi scolastici all’Ipsia di Fossalta ma anche momenti spensierati. Ed è per questo motivo che avevamo creato una chat nella quale eravamo una trentina di amici. Dopo i nostri incontri rientravamo e messaggiavamo l’arrivo a casa».
Anche Luca Carraro s’è recato a casa Simonetto per stringersi al papà Gabriele alla mamma Loredana ed alle sorelle Eleonora e Laura. I funerali di Carlo Simonetto si terranno venerdì alle 10 30 nella chiesa di Fossalta, mentre questa sera alle 19. 30 sarà recitato il rosario. Poiché il venerdì mattina è previsto il mercato settimanale, il sindaco ha deciso di sospenderlo e nel contempo ha dichiarato il lutto cittadino. —
Sandro Perissinotto
I commenti dei lettori