Saluta gli amici, esce di strada e muore a 57 anni
Schianto vicino a casa: l’artigiano a bordo della sua Citroen è rimasto incastrato nell’abitacolo. Il figlio subito sul posto
Rosario Padovano
PORTOGRUARO
Incidente stradale fatale ieri alle 14 per Giuseppe Pinos, 57 anni, di professione artigiano, uscito di strada con la sua automobile in via Villanova, tra Portogruaro e Fossalta. Lascia la moglie e un figlio. Il dramma si è consumato poco distante da casa. Pinos stava rientrando nella propria abitazione, dopo essere stato in compagnia di alcuni amici, in una piccola piazzetta a ridosso di un esercizio pubblico di viale Trieste. Ha salutato il gruppo e poi, al volante della sua utilitaria, una Peugeot 107, ha affrontato l’incrocio della Cadoro, svoltando a destra.
In un tratto di rettilineo, considerato sicuro, il 57enne ha frenato mentre stava procedendo al centro della carreggiata, si è ribaltato con la propria automobile più volte. La macchina ha terminato la corsa ruote all’aria, in un campo: l’automobilista è rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo. A prestare i primi aiuti sono stati altri automobilisti che hanno notato la sagoma della vettura incidentata. Subito dopo sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Portogruaro e un’ambulanza del Suem 118. I pompieri hanno estratto l’automobilista, ma ormai non respirava più.
Il medico del Pronto soccorso di Portogruaro non ha potuto fare altro che constatare il decesso, mentre sul posto confluivano alcuni amici e parenti, tra cui il figlio Oscar, dipendente del Supermercato Alì di Portogruaro. La strada è rimasta chiusa per un paio d’ore, mentre la macchina è stata recuperata da un’autogru dei vigili del fuoco. A eseguire i rilievi sono stati chiamati i poliziotti di una pattuglia del Commissariato di Portogruaro. Sulla dinamica la Polizia di Stato non si sbilancia. Per terra ci sono almeno 40 metri di frenata dal centro della carreggiata verso destra, dove l’auto è uscita di strada. Il Pm della Procura di Pordenone, Federico Baldo, attende il rapporto dei poliziotti.
Successivamente è intervenuta anche una squadra della Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Portogruarese che ha eseguito alcune misurazioni, oltre a deviare il traffico sulla vicina via Volta Casalta per chi proveniva dalle zone di Villanova e Fossalta. Gli stessi amici che sono giunti sul luogo della sciagura hanno descritto Pinos come persona prudente alla guida. Considerata persona affabile il 57enne ha sempre lavorato il legno ed era considerato un artigiano creativo. Era un grande appassionato di pesca sportiva e spesso usciva in barca in laguna.Ha sempre abitato nel rione di via Villanova, facendosi apprezzare per la generosità e la propensione alla compagnia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori