JESOLO. Pubblicità “sessista” polemiche sui social per l’apertura di un nuovo locale nella mondana piazza Mazzini. Un locale in cui si serviranno in particolare hamburger e che annuncia la prossima apertura nel mese di maggio.
Fin qui nulla di strano, ma sul cartellone compare la domanda a caratteri cubitali: “Perché aprite in piazza Mazzini? Perché ci hanno detto essere pieno di fi. ..a”. E subito di seguito si correggono le prevedibili interpretazioni più maliziose: “Fila maliziosi”. E con il gioco di parole compare il vero protagonista, il prodotto in vendita “l’hamburger da Fila”.
Ma, è risaputo, nel marketing non esiste cattiva pubblicità. E infatti tutti ne stanno parlando da quando si è sparsa la voce ed è stato affisso il cartellone a due passi dall’agorà del lido di Jesolo.
Il presidente della Confcommercio mandamentale, Angelo Faloppa, uno che in decenni di vita jesolana sempre in prima fila e da protagonista ha visto davvero di tutto, è rimasto perplesso: «È vero che oggi ogni battuta un po’fuori dalle righe viene tacciata subito di sessismo, ma forse proprio per questo sarebbe meglio evitare certe frasi magari strane e che poi possono suscitare reazioni di sdegno».
Roberto Dal Cin, vice presidente provinciale Confapi e delegato al turismo è inorridito, lui che è titolare di un locale, la Corte dei Baroni che sta per diventare anche la prima enoteca letteraria: «Molti giovani si sono ribellati sui social bollando di sessismo questo annuncio pubblicitario.
Anche a me pare retrogrado e offensivo nei confronti della donna che viene relegata ancora a oggetto, bersaglio di formule retrive e triviali. Stupisce poi che così tante ragazze si siano giustamente ribellate dimostrando maturità e sensibilità. Resta il fatto che siamo entusiasti di una nuova attività, un pubblico esercizio che apre ed è il benvenuto».
Ma c’è anche chi non è d’accordo con queste critiche. Enrico Miotto, noto anche come il “re del sesso” e gestore del Maxim, invita a non polemizzare su questi temi. Il locale in piazza Mazzini, regno della lap dance e degli spogliarelli che ha ospitato le donne più famose del circuito, ha lanciato l’estate con la frase molto semplice e pura: “L’estate 2021? Sarà la più bella di sempre”. E proprio Miotto difende il nuovo locale in arrivo. «Non è il caso di fare polemiche su un messaggio pubblicitario ad effetto che fa sorridere», commenta, «Pensiamo invece a come sarà piazza Mazzini, ancora piena di giovani e di tanta bella gente». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA