Processo per nonnismo. Gli astronauti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano contro Giulia Schiff

Samantha Cristoforetti, Giulia Schiff e Luca Parmitano

La difesa dei cinque sergenti imputati chiama a testimoniare i due più famosi cosmonauti italiani per difendersi dalle accuse di riti iniziatici con violenza nell'accademia militare che forma i piloti. Giulia: "Mi sono ribellata a un rito maschilista e violento che con la tradizione non c'entra niente"

MIRA. È prevista per oggi la prima udienza, davanti al tribunale militare di Roma, del processo a carico di otto sergenti del 70esimo Stormo dell'Aeronautica di Latina, accusati di lesioni personali pluriaggravata per il caso denunciato dall'ex allieva ufficiale Giulia Schiff, una giovane ventunenne di Mira che aveva documentato in un video il “rito di iniziazione” al quale sarebbe stata sottoposta dai colleghi di corso per allievi ufficiali di complemento per diventare pilota di jet.

Per il difensore di cinque imputati, l’avvocato Michela Scafetta (che ha citato come testimoni gli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti) quanto avvenuto è «una tradizione e non un atto di nonnismo».

Oggi con l’apertura del dibattimento, dice l’avvocato, «si metterà fine al processo mediatico dove tante cose non vere sono state dette. A parlare sarà il materiale raccolto durante le indagini e dimostreremo che anche lei il giorno prima aveva preso parte a un battesimo del volo dando il consenso per il giorno seguente. Inoltre il suo referto risale a otto mesi dopo».

Giulia Schiff ribatte: «Mi sono ribellata ad un rito maschilista e violento che con la tradizione non c'entra niente». E ribadisce, nel giorno della giornata internazionale della donna: «Chi oggi vuole zittirmi vuole zittire tutte le donne libere siano esse in divisa o no. Per questo ne sto pagando ancora le conseguenze», aggiunge la giovane. —


 

Video del giorno

Quirinale, Bonino: "Addolorata dal metodo carbonaro per eleggere il Presidente. Inutile stare qui"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi