In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ca’ Foscari, soppalchi per coprire i cavedi Ecco l’ok del Comune

E. T.
1 minuto di lettura

Ca’ Foscari “copre” i suoi spazi interni in parte inutilizzati per metterli a disposizione dei suoi dipendenti nel tempo libero, con il placet dell’amministrazione comunale. La giunta, riunitasi nei giorni scorsi in web conference, ha infatti dato il via libera, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, alla delibera di Consiglio con la quale si autorizza, ai soli fini urbanistici, la realizzazione del progetto della copertura dei due cavedi attigui di Ca’ Foscari e Ca’ Giustinian, di circa 74 metri di superficie, e la realizzazione di due soppalchi di complessivi 44 metri quadri ai piani primo e secondo del cavedio di Ca’ Foscari. Questi spazi, ora inutilizzati, saranno destinati a funzioni di socialità per il personale dell’Università, con la possibile collocazione di sedie e tavolini per i momenti di pausa e di riposo.

Trattandosi di due palazzi storici vincolati e collegati tra loro, naturalmente sulla congruità dell’intervento dovrà esprimersi anche la Soprintendenza veneziana. «Si tratta di un investimento, interamente a carico dell’Università, di 150 mila euro – commentano congiuntamente in una nota De Martin e l’assessore all’Università, Paola Mar – che consentirà all’ateneo di ampliare, in modo architettonicamente interessante, gli spazi all’interno della sede senza andare a modificare le strutture esterne e, quindi, non andando ad impattare con la città. Speriamo ora che il consiglio comunale condivida l’opportunità del progetto e che trasformi in un via libera definitivo questo gesto di attenzione verso uno dei poli universitari più importanti di Venezia».

Nello specifico, ora, il Consiglio comunale dovrà esprimersi in merito all’autorizzazione in variante visto che si tratta di un aumento del volume non previsto dalle norme urbanistiche.

Inoltre, dato che si tratta di opere di interesse pubblico, si seguirà un iter che prevede la procedura semplificata. Martedì intanto il piano di fattibilità dell’intervento proposto dall’ateneo sarà anche illustrato e discusso in Commissione consiliare a Ca’ Farsetti. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori