In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Venezia, in ventimila per l'ultimo sabato giallo

Forte la presenza di turisti veneti, duemila gli stranieri. Rispetto alla scorsa settimana cala l'afflusso in città, complici il meteo e il diffondersi del Covid

1 minuto di lettura

VENEZIA. Nell'ultimo week-end in zona gialla, Venezia registra oggi, sabato 6 marzo, circa 20 mila presenze, contate nel centro storico lagunare attraverso le celle telefoniche, da parte dei sistemi di controllo del Comune.

Secondo le elaborazioni, circa 15.000 persone provengono dal territorio regionale veneto, e circa 2.000 sono straniere. Non sono invece considerati gli spostamenti dei residenti all'interno del Comune.

Una buona affluenza per l'ultimo fine settimana in cui è consentito lo spostamento tra i comuni, ma comunque circa il 12/15% in meno rispetto a sabato scorso 27 febbraio. Il calo può esser stato dovuto alla giornata un po' più ventosa, o all'aumento dei contagi da Coronavirus, che ha creato più apprensione nei visitatori rispetto allo scorso week-end.

Una giornata tranquilla anche per i trasporti: al parcheggio comunale di piazzale Roma ci sono sempre stati posti liberi e non si sono registrate code sul ponte della Libertà.

Da venerdì 5 marzo è entrata in vigore anche la nuova ordinanza comunale, che vieta l'asporto di bevande alcoliche, e i controlli della polizia locale sono stati rafforzati. La chiusura dei locali è avvenuta come sempre alle ore 18; sia a Mestre che Venezia si sono visti tavoli pieni nei plateatici, ma con tutti i clienti seduti con mascherina.

I commenti dei lettori