In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Addio a Ivo Tomaello ex politico e volontario vicino ai più deboli

S.B.
1 minuto di lettura

MIRANO

All’età di 83 anni è morto ieri Ivo Tomaello, figura di riferimento dell’associazionismo e della politica miranese. Fu protagonista per decenni nel mondo del volontariato, facendo anche parte della consulta cittadina. Con lui, Mirano perde una persona di straordinaria generosità, impegno civico, di attenta disponibilità verso tutti, in particolare i più deboli.

Residente a Scaltenigo, Tomaello fu impegnato nell’amministrazione della città in più mandati. Tra il 1985 e il 1989 con Renzo Milan sindaco, come assessore e consigliere comunale, così come durante l’amministrazione di Alberto Trevisan. Dal 1992 al 1994 assunse anche la carica di vicesindaco, e infine dal 1998 al 2001, nel corso del mandato di Gianni Fardin, ancora come consigliere. Ma il suo impegno più conosciuto è quello con l’Associazione volontari inserimento disabili “I Fiorellini”, di cui fu presidente per più mandati fino al 2017. Divenne una presenza forte e attiva anche nell’associazione Anteas Solidarietà Mirano e nei Gruppi alcolisti anonimi e Gruppi familiari alcolisti anonimi.

«La sindaca Pavanello, l’amministrazione e tutta la comunità miranese si stringono nel dolore alla famiglia di Tomaello», si legge in una nota, «e ricordano con profonda gratitudine quanto ha saputo dare a Mirano e a tanti suoi cittadini, con la certezza che ha lasciato un segno importante nella vita della nostra città». «Resterà per tutti un esempio» dice l’assessore alle Politiche sociali, Gabriele Petrolito «Una persona di grande generosità, che non ha mai cercato riflettori, dando invece molte opportunità ai più deboli». —

S.B.

I commenti dei lettori