In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Artisti in maschera, vetrine vivaci

1 minuto di lettura

MESTRE

Un Carnevale in vetrina. A Mestre il Comune si è inventato «L’arte in vetrina-Un amore che dura tutta la vita», in programma ieri e questa mattina. I bambini non riescono a staccare lo sguardo dalla vetrina del panificio Gorghetto, in via Mestrina, dove il cuoco pasticcione fa i suoi magici esperimenti culinari. «Ancora, ancora» dice, ridendo, un bambino, mentre segue le mani del mago, capaci di inventare un dolce colorato, là dove fino a un secondo prima non c'era niente.

A qualche strada di distanza, il clown crostino ha trovato il suo habitat ideale da Artusi giocattoli, in via Olivi, dove fare esperimenti di giocoleria e gonfiare palloncini dalle forme più bizzarre e divertenti. Intanto, la cantante Sara Righetto si esibisce da Esposti, in via Manin, mentre il trasformista Morfocus dà spettacolo da Favaretto uno, in via Piave. La ballerina Grazia La Naia al Quadrifoglio in via Mestrina. In tutto sono 16, per altrettanti esercizi commerciali: c’è il cantattore Davide Bozzato al mastro Segalin di via San Pio X, il pittore Qikai Guo da Callegaro gioielleria in piazza Ferrretto, Crazy Cat alla boutique della parrucca in via San Rocco e l’attrice Brixilad Shqalsi a Celana in riviera Magellano.

Era da tempo che in piazza non si rideva, insieme. Oggi si ripete, dalle 9.30 alle 12.30. «Dato che, in questo periodo, gli artisti non possono esibirsi nelle piazze e nei teatri, abbiamo pensato di chiedere loro di mostrare la loro arte all’interno dei negozi», spiega Monica Zuccon, direttrice artistica di Caffè sconcerto e tra le menti dell’iniziativa. «Ci sono attori, pittori, scultori, cantanti, artisti di strada. Tutti pronti a mostrare a un occhio indiscreto – perché il pubblico non esiste – ciò che accade oltre la vetrina».

L’evento si inserisce nel programma (quasi tutto online) del Carnevale di Venezia 2021. Sperando che il prossimo sarà diverso. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori