In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sabato l’addio a Rino Sarà messo il guard-rail lungo via Saccagnana

Francesco Macaluso
1 minuto di lettura

TREPORTI

Fissati per sabato alle 10.30 nella chiesa di Treporti i funerali di Rino Zanella, l’agricoltore in pensione di 82 anni che martedì ha perso la vita annegando nel canale Saccagnana dopo essere uscito di strada con la sua Fiat Punto.

Tutta la comunità si è stretta attorno alla famiglia della terza vittima per inabissamento in due anni. Nel frattempo la sindaca Roberta Nesto ha risposto all’appello della minoranza che, alla luce del terzo incidente mortale lungo via Saccagnana, invocava la protezione del guardrail per tutta la lunghezza della strada comunale.

«Come abbiamo già sottolineato», replica la sindaca al consigliere Angelo Zanella, «il rischio su questa strada c’è da almeno vent’anni e non lo abbiamo mai sottovalutato. Già nel corso del primo mandato, infatti, ci eravamo attivati per affrontare il problema da subito e giungere ad una soluzione concreta per mettere in sicurezza la strada prima possibile» .

«Ci siamo attivati con la Soprintendenza», specifica l’assessore alla viabilità Nicolò D’Este, «avviando un lungo confronto sui vincoli ambientali che soggiacciono in questa specifica parte del territorio e con gli altri enti preposti siamo arrivati ormai alla conclusione dell’iter. Purtroppo, laddove i tempi burocratici non dipendono dal comune, quest’ultimo non può azzerarli» .

«Abbiamo trovato le risorse», aggiunge il vicesindaco Francesco Monica, «per installare un chilometro di guardrail nei tratti più pericolosi, aggiungendo dissuasori di velocità e adeguata segnaletica stradale, per un importo a bilancio di circa 500 mila euro» . «Come sindaco mi preoccupo sia della pericolosità delle strade che dell’incolumità dei miei concittadini», conclude Roberta Nesto,«per questo l’ufficio tecnico comunale è al lavoro da mesi su progetti di adeguamento e messa in sicurezza dell’asse viario che interessa le isole Treportine». —

Francesco Macaluso

I commenti dei lettori