Contenuto riservato agli abbonati

L’addio a Candida e Giuseppe morti entrambi per Covid: «Ora sono insieme in cielo»

I santini di Candida e Giuseppe in chiesa

La commossa omelia di don Gino Cicutto ai funerali della coppia di Mira morta a poche ore di distanza. Dal pulpito il saluto degli amici e dei parenti: «Una coppia sempre unita»  

MIRA. Un centinaio di persone hanno dato l'addio martedì pomeriggio nella chiesa di San Nicolò a Mira Taglio ai coniugi Candida Martin di 88 anni e Giuseppe Vanzan di 94 anni morti a poche ore di distanza l’uno dall’altro, nei giorni scorsi a causa del covid all’ospedale di Dolo. Risiedevano a Mira Vecchia in via Confine. A celebrare il funerale è congiunto della coppia che era sposata da 66 anni è stato il parroco di Mira don Gino Cicutto che ha avuto per loro parole di grande affetto.

Don Gino ha ricordato sia la figura di Candida Martin che non si limitava a essere solo una casalinga ma era anche la donna che insieme al marito Giuseppe a cui era legatissima, teneva unita la famiglia.


Don Gino ha ricordato poi anche Giuseppe Vanzan soprattutto per gli aspetti legati alla sua grande socialità. «Giuseppe e Candida dopo essere stati una vita insieme», ha detto il parroco del capoluogo, «ora sono insieme anche in cielo».

Giuseppe Vanzan era stato prima titolare di un bar, e poi bidello per decenni alla scuola media Giacomo Leopardi a Mira Taglio. Era benvoluto da tutti alla scuola media da generazioni di studenti ed insegnanti. Il 94enne poi, era stato nel corso degli anni anche uno dei maggiori promotori del centro civico per anziani di Mira Vecchia, in via Capitello Albrizzi, dove un tempo si trovavano le ex scuole elementari del quartiere. Nei giorni scorsi il Comune di Mira con il sindaco Marco Dori aveva espresso cordoglio per la scomparsa a causa del corona virus della coppia di anziani. La scomparsa della coppia, a così breve distanza, ha scosso tutta la piccola comunità di Mira Vecchia e l’intera città di Mira.

I coniugi Candida Martin e Giuseppe Vanzan lasciano i figli Mario e Andrea e le nuore Lucia e Federica, i nipoti Miriam e Nicola e tanti amici. Al termine della cerimonia il parroco ha invitato le persone partecipanti a un breve saluto ai familiari. Dopo l’estremo saluto i coniugi Vanzan sono stati portati nel cimitero di Mira Taglio che si trova dietro alla chiesa, dove sono stati sepolti. —

Alessandro Abbadir

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi