In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Brugnaro contro Littizzetto: denigra l'arte del vetro di Murano

L'attrice comica aveva ironizzato a Che tempo che fa su "cigni e gatti storti" riferendosi ai prodotti delle botteghe artigiane veneziane

1 minuto di lettura

VENEZIA. «Perché RaiTre consente a Luciana Littizzetto di screditare Venezia? A Murano non vengono fatti "cigni e gatti storti", ma i maestri vetrai creano opere uniche al mondo. Il servizio pubblico dovrebbe evitare che la satira offenda le tradizioni di una città che compie 1600 anni». Lo scrive su Twitter il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, criticando un passaggio satirico dell'intervento di Luciana Littizzetto, domenica sera su Rai3, nel corso del quale attaccava Pfizer per la carenza dei vaccini.

Littizzetto ha detto che le fiale in vetro per i vaccini "potrebbero essere fatte a Murano, Burano e Torcello" ironizzando sulla plurisecolare arte veneziana. "Vi mancano le fiale? Ve le facciamo noi, siamo pieni di vetrerie. Burano, Murano e Torcello non aspettano altro. La molliamo un po' di fare cigni e gatti storti, ci mettiamo a fare le fiale".

E alcuni consiglieri comunali di Venezia ricordano che «Torcello ha solo orti, Burano è la patria del merletto artistico, mentre le vetrerie di Murano fanno tutt'altro che vetro industriale».

I commenti dei lettori