In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Guasto alle tubature, mezza Mestre resta senza acqua o con un rivolo

Scoperta la causa dopo ore di complicate ricerche: a Favaro, lungo.la statale 14bis è scoppiato un tubo da 600 mm, quindi molto grande. Operazioni di Veritas concluse dopo le 23

m.ch.
1 minuto di lettura

MESTRE. Il passaparola è corso veloce sui social, nei vari gruppi territoriali presenti su Facebook. In terraferma si sono registrati forti disagi, a partire dal pomeriggio inoltrato, per un guasto all’acquedotto.
Niente acqua dai rubinetti oppure quella che usciva era solo un rivolo, con bassissima pressione.

Attorno alle 20 è arrivata la conferma da parte di Veritas Spa che gestisce la rete dell’acquedotto. «Causa guasto alla rete dell'acquedotto, forti abbassamenti di pressione idrica nella zona centrale di Mestre. Le squadre di Veritas stanno cercando il guasto per iniziare le manovre di bypass e isolare la rottura».

Aggiornamenti sulla situazione sono stati gestiti attraverso i canali social dell’azienda multiservizi e lo stesso messaggio è stato poi rilanciato anche sui canali social del Comune di Venezia e anche sul sito internet dell’amministrazione.

I cittadini avevano però già preso d’assalto sia i social e i centralini dei vigili del fuoco, per segnalare l’improvviso calo di pressione dell’acqua nelle abitazioni e in breve si è capito che il problema ha interessato praticamente tutta la terraferma.

Segnalazioni dal centro di Mestre, dalla zona di Carpenedo e viale Garibaldi, da Favaro, Campalto e Dese, dal Terraglio e da Marghera, da Zelarino e Chirignago ai Quattro Cantoni. A seconda delle zone, situazioni diverse: aree completamente senza acqua vicino ad altre dove era tutto normale e case o quartieri con problemi di pressione idrica al minimo.

E così i cittadini sono rimasti fino a tardi in attesa di notizie, convivendo con gli immancabili disagi per l’assenza di acqua potabile.

Dopo le 21.30 è stato trovato.il.guasto, a Favaro, lungo.la statale 14bis, all'altezza del deposito di camper. Si tratta di un tubo da 600 mm, quindi molto grande. Sono già in corso le manovre per effettuare.il.bypass e riportare l'acqua nelle case. Tempo stimato per l'intervento, un'ora circa annunciava il sindaco Brugnaro con questo tweet.

Veritas ha poi comunicato dopo le 23 la conclusione dell'intervento: "Manovre concluse, la pressione è tornata regolare. Suggeriamo di far scorrere l'acqua qualche minuto in caso di colorazione scura"
 

I commenti dei lettori