In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La velocità elevata potrebbe essere la causa

G.A.
1 minuto di lettura

VIGONZA

Velocità e distrazione. Queste potrebbero essere le cause dell’incidente mortale di ieri pomeriggio, in attesa che gli accertamenti facciano emergere l’esatta dinamica.

Il giovane al volante della Peugeot percorreva via Carpane a velocità probabilmente elevata su un tratto dove il limite è di 50 chilometri all’ora.

«La maggior parte degli incidenti succedono per questi due fattori: velocità e imprudenza», dichiara il sindaco Innocente Stefano Marangon. «La distrazione nove volte su dieci è dovuta al cellulare e alla velocità. Non so per quale motivo il giovane abbia perso il controllo dell’auto, tutto è da accertare. Sicuramente se fosse andato più piano si sarebbe evitata una tragedia».

Al momento dello schianto la visibilità era ottima, non pioveva e le strade non erano ghiacciate. E la segnaletica c’era.

«La segnaletica esiste e dobbiamo imparare a rispettarla, non sono messe li a caso», aggiunge Marangon «sono vicino ai genitori della vittima che hanno perso il loro figliolo e ci siamo accertati che, in quelle condizioni, non tornassero a casa con la loro auto ma che venissero accompagnati, che la rete parentale garantisse che qualcuno venisse a prenderli».

Per Marangon ci vorrebbe «un grande progetto nazionale di tutela e di educazione al rispetto delle regole, in primis da parte dei giovani neopatentati». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori