SAN DONA'. Server bloccati la mattina di ieri, 24 novembre, all' Usl 4, in tilt l'intero sistema informatico dei tre ospedali del Veneto orientale collegati in rete. I disagi si sono presentati subito ai punti prelievi, come quello di San Donà, dove si è paralizzato tutto. I problemi nell'attesa si sono avvertiti subito all'apertura alle 8, quando le persone in coda sono state informate improvvisamente del guasto tecnico che impediva di iniziare i prelievi di sangue.
Nei Cup, centri unici per le prenotazioni, operatori fermi e impossibilitati a prenotare le visite o rinviarle. E' scoppiato il caos tra i pazienti nei tre ospedali. Il personale ha spiegato che si erano verificati dei problemi di connessione in rete che hanno bloccato anche gli esami del sangue costringendo gli utenti a rinviare senza una data precisa. Stessa situazione per le prenotazioni delle visite che sono state inizialmente sospese.
In un periodo già molto difficile per l'emergenza Covid, la notizia è stata accolta, almeno all'inizio, con grande disappunto e tensione. Sembra che nella notte un guasto ai sistemi informatici aziendali e in particolare alla rete internet abbia determinato la mancanza di connessione alla rete che è necessaria per il controllo degli esami, le prenotazioni e tutti gli aspetti organizzativi. I tecnici hanno interpellato anche i gestori di telefonia. L' azienda ha diramato dunque una comunicazione ufficiale, scusandosi per il disagio con gli utenti. Le linee sono state tuttavia ripristinate verso le 11 del mattino, ponendo fine ai disagi per utenti e operatori. —