Contenuto riservato agli abbonati

T-Red al semaforo di Ceggia, scattano le multe

L’impianto sarà attivato a breve, poi una settimana di test, quindi le sanzioni. Il sindaco: «Troppi passaggi con il rosso» 

CEGGIA. Statale 14, al semaforo di Ceggia è stato installato il T-Red. Agli automobilisti che si sono trovati a transitare lungo la Triestina non è sfuggito che all’incrocio semaforico tra la Statale 14 e via Piavon sono comparse due telecamere.

Si tratta del T-Red, il dispositivo che permette di rilevare automaticamente le infrazioni semaforiche, acquisendo le immagini riprese dalle telecamere. A giorni l’impianto sarà attivato. È prevista una settimana di test. Poi, al termine delle necessarie verifiche tecniche, l’impianto entrerà in funzione, per scovare gli automobilisti indisciplinati che passano con il rosso. L’installazione del semaforo all’incrocio sulla Triestina risale all’anno scorso, con l’obiettivo di rendere meno pericolosa l’intersezione tra la Statale e la Sp.58 via Piavon, teatro in passato di frequenti incidenti. In questi mesi la situazione è migliorata. Ma non sono mancate le segnalazioni da parte dei residenti di camion e auto che violano sistematicamente il rosso.


«C’erano state delle segnalazioni. Ma anche noi, come amministrazione, avevamo constatato che tanti automobilisti passavano con il rosso. Oppure, approssimandosi all’incrocio, di fronte al semaforo arancione acceleravano, invece di fermarsi», spiega il sindaco Mirko Marin, «per questo abbiamo chiesto l’autorizzazione all’installazione del T-Red alle varie autorità competenti». Un iter che è durato diversi mesi. Ma ora tutte le autorizzazioni necessarie sono arrivate. «Appena ricevute le autorizzazioni, abbiamo provveduto a installarlo. In settimana», conclude Marin, «verranno fatte le prove tecniche da parte della ditta per tarare l’impianto. Poi lo metteremo in funzione». Il semaforo sul Piavon è attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 7 alle 22. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Un capriolo tra gli ombrelloni a Bibione, ecco il video

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi