In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Mercoledì primo Consiglio trasmesso in streaming Entrano solo 20 persone

R.P.
1 minuto di lettura

PORTOGRUARO

Vertice di maggioranza presieduto da Florio Favero lunedì sera: ha partecipato anche Maria Teresa Senatore, neo consigliera comunale. Mercoledì alle 19, prima seduta del parlamentino locale, l'accesso al pubblico verrà limitato a una ventina di posti. Sarà tuttavia confermata la struttura web che trasmette da anni il consiglio comunale.

Molti portogruaresi, per colpa dell'emergenza Covid-19, dovranno rassegnarsi a non vedere per la prima volta l'insediamento della nuova consiliatura, ma poco importa. Nella messa in onda in streaming quasi mai si sono verificati problemi tecnici.

Nel corso della riunione, convocata per adottare le strategie in vista del primo consiglio e della fine dell'anno, il clima è stato abbastanza sereno. E soprattutto c'è stata ampia collaborazione da parte della sindaca uscente, che ha illustrato al neo sindaco Florio Favero quali sono le scadenze amministrative più urgenti. Si è parlato anche della giunta e l'argomento interessava molto anche i consiglieri delle liste civiche più piccole, che temono di non essere adeguatamente rappresentate. Si va verso un quasi monocolore Lega.

Senatore si accontenterebbe di mantenere i termini degli accordi in vista del secondo turno, che prevederebbero un posto in giunta a Luigi Geronazzo, che verrebbe così riconfermato (ma non si sa se con le stesse deleghe della consiliatura precedente) e la riconferma al ruolo di presidente del consiglio comunale di Gastone Mascarin, che nel 2015 venne eletto come candidato sindaco che si apparentò (con la civica CambiAmo Portogruaro) alle liste della Senatore poi vincente; e quest'anno con Fratelli d'Italia. Mattia Dal Ben e Leonardo Barbisan (Lega) sembrano sicuri del posto, ma potrebbe rientrare in partita Luigi Toffolo. Per le quote rosa restano corsa 4 donne per due posti: Anna Fagotto e Alessandra Zanutto (Lega); Caterina Pinelli (Destra Lemene) e infine Beatrice Compostella (Forza Portogruaro). —

R.P.

I commenti dei lettori