Il matrimonio di Elisa e Antonio è in spiaggia: Chioggia “sposa” il modello California
Prima cerimonia civile a Sottomarina, lì dove i due innamorati si sono conosciuti due anni fa. Brindisi balneare, pranzo di nozze sulla sabbia e scambio di fedi sulle note di Jovanotti
Elisabetta B. anzolettiCHIOGGIA. Il fatidico sì a due metri dal mare in una splendida giornata di settembre. Ieri, alle 13, Elisa Papette e Antonio Cavalletto di Spinea hanno scelto la spiaggia di Sottomarina per convolare a nozze, sullo stile delle coppie californiane.
Il loro è stato il primo matrimonio civile celebrato sulla sabbia dopo l’approvazione del regolamento comunale che prevede di poter usare sei location alternative alla sede municipale come sedi decentrate di Stato civile. Antonio e Elisa si sono conosciuti proprio a Sottomarina due anni fa e qui sono tornati per diventare marito e moglie. Per l’occasione ha voluto officiare il matrimonio il sindaco Alessandro Ferro, lieto di poter aprire la città a questa nuova opportunità. Il matrimonio di Elisa e Antonio doveva celebrarsi a maggio, ma il Covid ha fatto slittare la data di qualche mese arrivando al 12 settembre. Gli sposi hanno scelto la location dei bagni Al Padoan che si è fatta trovare pronta a ospitare un evento così importante. Tre gazebo bianchi in riva al mare adornati con fiori, tendaggi e frasi poetiche, per ospitare gli sposi e i testimoni, le sedie bianche per gli invitati e i petali di rosa blu sparsi a indicare il percorso di arrivo della sposa.
Antonio è arrivato in spiaggia con il sottofondo di “Sono un ragazzo fortunato” di Jovanotti che ha ballato e cantato andando a salutare tutti i presenti. La sposa, in ritardo di appena dieci minuti, è arrivata accompagnata dai genitori e da una damigella con le fedi, con le note di “All of me”. Un lungo abbraccio tra gli sposi, emozionatissimi, e poi il via al rito civile.
Il sindaco ha dato il benvenuto a Elisa e Antonio per poi passare alla lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile. Con la firma degli sposi e dei testimoni si è conclusa la parte strettamente legale del rito. Un lungo applauso ha accompagnato il primo bacio da marito e moglie degli sposi che hanno un legame particolare con Sottomarina, cupido del loro primo incontro. Con le note di “A te” di Jovanotti, gli sposi hanno voluto scambiarsi nuovamente le promesse effettuando anche il rito della sabbia che spesso accompagna i matrimoni civili in location particolari. L’intera cerimonia è stata seguita in diretta streaming dalla sorella di Antonio che abita in America e voleva condividere, seppur a distanza, la gioia della coppia.
Gli sposi mano nella mano, dopo la classica doccia di riso, hanno brindato in riva al mare, applauditi anche una folta schiera di curiosi che hanno seguito tutto il rito dalla battigia, affascinati dall’originalità dell’evento. Sono poi risaliti di qualche metro nel ristorante della spiaggia, rigorosamente addobbato di bianco e di blu, per il pranzo di nozze e la festa con parenti e amici. —
Elisabetta B. anzoletti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori