Croce Rossa, trasferiti altri diciotto migranti Il medico: tutti negativi
JESOLO
Tamponi e test rapidi a tutti i migranti. Alla Croce Rossa di via Levantina al lido di Jesolo c’è un gran via vai in questi giorni tra forze di polizia, esercito che ancora presidiano l’area, tecnici dell’Usl 4 e volontari della Croce Rossa con i loro dirigenti, che per il momento non parlano. A breve, tra oggi e domani, altri 18 migranti in un solo colpo saranno trasferiti nei Cas (centri assistenza straordinaria), sparsi in regione. Di questo passo la prefettura potrebbe riuscire a smantellare la struttura anche per la fine mese. Dopo si vedrà, ma certo con questi presupposti difficilmente il complesso di via Levantina ospiterà ancora migranti e richiedenti asilo.
Per l’Usl 4, il direttore della medicina legale dottor Daniele Carraro sta coordinando questa fase delicata assieme al direttore generale, Carlo Bramezza. L’Usl 4 si è infine imposta, facendo irruzione nel complesso di via Levantina per fare i tamponi e individuare i contagiati, prima che fosse troppo tardi. Poi la prefettura ha organizzato la sorveglianza h24 anche su sollecitazione del Comune e del preoccupato sindaco, Valerio Zoggia.
«Abbiamo effettuato tutti i tamponi», spiega il dottor Carraro, «e test rapidi immediatamente prima dei trasferimenti dei migranti, per avere la certezza che siano negativi. Ormai si sono negativizzati quasi tutti, solo quattro restano ancora in isolamento, per qualche giorno al massimo, perché hanno già i primi tamponi negativi. Siamo riusciti in ogni caso a contenere i contatti grazie all’organizzazione della struttura e dividendo in vari moduli tutti gli ospiti». «Dobbiamo prendere coscienza che il virus sta ancora circolando», aggiunge, «anche se è molto difficile capire come sia arrivato all'interno con questi numeri che sono stati importanti. Francamente non me la sento di spiegare con esattezza come sia accaduto e ogni indagine epidemiologica in merito diventa estremamente complessa da articolare».
Anche nella comunità bengalese i contagiati hanno confermato tutti i tamponi negativi e sono usciti dall’isolamento negli appartamenti di Jesolo e Cavallino. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori