In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Il Mirano Summer Festival si farà» Dopo Ferragosto un mese di musica

Il patron Paolo Favaretto: «Non abbiamo mai pensato di mollare». Via libera anche dalla sindaca Maria Rosa Pavanello

alessandro ragazzo
1 minuto di lettura

eventi d’estate

Il Mirano Summer Festival ad agosto e settembre. Il patron della rassegna Paolo Favaretto non si arrende e, nonostante un 2020 disgraziato per il coronavirus e le iniziative saltate come tappi di spumante, ha proposto al Comune un cambio di data: anziché luglio, la finestra da dopo Ferragosto sino a metà settembre, quando riapriranno le scuole. In pratica, il Mirano Summer Festival continuerebbe a essere il vero polo estivo del comprensorio, l’unico appuntamento che non si arrenderebbe all’emergenza sanitaria. Se poi, come pare, la Fiera di San Matteo di settembre si dovrebbe tenere senza problemi, si capisce come per Mirano ci sarebbe una festa lunga un mese e mezzo.

Con le Notti nel Miranese ormai andate, il Palio di Noale e le giornate dedicate ai fiori di Mirano e Noale già rinviate al prossimo anno, così come la Festa dell’Agricoltura di Mirano, il Summer ci sarà. E ci sarà sempre al solito posto, nell’area degli impianti sportivi di via Cavin di Sala. Dopotutto, gran parte del programma era pronto ancora mesi fa, con tanto di contratti firmati con artisti e gruppi, ma restava l’incertezza se si potesse dare il via alle danze o meno. Ora si è capito che si può fare.

«Non abbiamo mai messo in soffitta l’idea di esserci», spiega Paolo Favaretto dell’Associazione Volare, «neppure nelle settimane più difficili dell’epidemia. Sappiamo che ci costerà fatica e spese aggiuntive ma sappiamo anche che lo spirito, da quanto è nato il Summer Festival, è sempre stato quello di regalare un momento di spensieratezza anche a chi non poteva permettersi una vacanza. E quest’anno ce n’è più che mai bisogno. Abbiamo espresso al Comune la volontà di esserci anche nel 2020 e organizzare il festival, nonostante le difficoltà, nella seconda parte dell’estate».

La sindaca di Mirano, Maria Rosa Pavanello, e il suo assessore alle Attività produttive, Cristian Zara, hanno risposto in modo affermativo e ora si dovranno definire bene gli ingressi per rispettare le norme vigenti e garantire la sicurezza. Inoltre si dovranno stabilire le date e ridisegnare il programma.

«Al Comune e a chi ha in mano le sorti di questo tipo di eventi», continua Favaretto, «abbiamo detto chiaro di non arrendersi, di dare un segnale di leggerezza. Sempre con il Comune, siamo pronti a farci carico delle disposizioni di sicurezza richieste, come d’altronde abbiamo fatto già gli anni scorsi».

Il Mirano Summer Festival ha sempre attirato decine di migliaia di persone nella zona degli impianti sportivi, spesso anche con code di automobili lungo la provinciale Miranese. È il vero evento dell’estate, con le miglior cover band e nomi di richiamo del panorama musicale. A breve il calendario sarà pronto. —

alessandro ragazzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori