Reddito di cittadinanza sono 14 i denunciati Droga, sigilli a 373 chili

Dal bilancio 2019 delle Fiamme Gialle emergono anche i dati sui controlli sulle nuove forme di prestazioni sociali, come il reddito di cittadinanza. Quattordici i soggetti denunciati all’Autorità giudiziaria per aver ottenuto il sussidio pur senza averne diritto. Ci sono casi di soggetti denunciati per gravi reati fiscali, evasori totali e intestatari di beni mobili e immobili non dichiarati. E ammontano a quasi mezzo milione di euro (478 mila euro, per l’esattezza) le prestazioni assistenziali, come assegni sociali, pensioni di guerra, invalidità civile che sono state indebitamente percepite. Le frodi scoperte nel Veneto ammontano a quasi 700 mila euro con sequestri di valori e disponibilità per 270 mila euro. Nell’ambito dei controlli sulla regolarità della spesa previdenziale e sanitaria, i reparti della Guardia di Finanza hanno portato a termine in tutto 86 interventi segnalando alla magistratura 60 persone, tre quelli arrestati.

In materia di legalità della pubblica amministrazione sono state denunciate 39 persone per reati in materia di appalti, corruzione e altri reati. Importantissima, evidenzia il rapporto veneto, la collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione su cui delega nel corso del 2019 sono stati eseguiti svariati controlli.


Da marzo, quando è esplosa la pandemia da Covid-19, sono stati circa 8 mila i controlli con 360 persone denunciate per non aver rispettato direttive e norme dell’emergenza sanitaria. Sequestrati qualcosa come 330 mila mascherine e oltre 420 mila dispositivi di protezione, circa 3.400 confezioni e oltre 2.700 litri di igienizzante spacciato per disinfettante.

Non va poi dimenticata la lotta quotidiana dei reparti al traffico di stupefacenti, che vede Mestre tra le piazze principali del Veneto: quasi 373 chili di sostanze illecite sequestrate in Veneto lo scorso anno: oltre 61 chili di hashish e marijuana; 263 chili di cocaina; 49 chili di altre sostanze. 113 le persone finite in manette, 8 i mezzi sequestrati perché utilizzati per il trasporto della droga. —

m.CH.

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi