In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Una città sempre più a misura di bicicletta Per la primavera disponibili 2000 stalli

Investimento da 300 mila euro, cantieri aperti al parco di San Giuliano. Ciclo stazione al garage comunale di piazzale Roma

1 minuto di lettura

Mestre sempre più a misura di ciclisti. Per chilometri di piste ciclabili e per numero di stalli.

Cantieri aperti proprio in questi giorni. Dopo le attività che hanno visto impegnata Avm nell’installazione di 72 rastrelliere (e 503 posti bici) a cavallo tra il 2016 e il 2017 e di 70 rastrelliere (e 540 posti bici) nel 2018, ieri è partito al Parco di San Giuliano il montaggio delle 158 nuove rastrelliere per complessivi 1. 083 posti bici. Il modello è quello Verona: con struttura ideata per l’aggancio in sicurezza al telaio del velocipede. «Come amministrazione ci eravamo prefissati di sostituire e incrementare il numero dei porta biciclette disponibili nel territorio comunale con un investimento di quasi 300mila euro», ha commentato l’assessore alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, presente ieri durante i lavori di assemblaggio delle due nuove rastrelliere, «Abbiamo iniziato dal Parco di San Giuliano, in corrispondenza della Porta Blu, ma entro fine aprile saranno duemila gli stalli a disposizione della cittadinanza». L’attività proseguirà infatti nei prossimi mesi interessando varie zone della città sia in centro sia negli altri quartieri portando così il volume complessivo dell’offerta di ciclostalli a oltre 300 stazioni e 2.126 posti bicicletta nella terraferma veneziana.

Sono molte le zone interessate dalla nuova implementazione, a partire dall’area di San Giuliano (sia per ciò che riguarda il parco che la pista di atletica), viale San Marco, via Sernaglia, via Cappuccina, via Carducci, via Torre Belfredo, via Poerio, via San Girolamo, via Brenta Vecchia nei pressi del Museo M9, riviera XX Settembre, via Circonvallazione, via Verdi, via Piave, via Einaudi, corso del Popolo, piazzale Favretti, ma anche il parco del Piraghetto e il parco Bissuola, il cimitero di Mestre e i campi sportivi di Zelarino, Altobello, via Gatta, Chirignago, Favaro, Tessera, Villaggio Laguna, lungo gli assi viari di Terraglio e Miranese, anche seguendo le nuove rotonde recentemente realizzate dal Comune di Venezia, tra via Piave e via Carducci, ai Quattro Cantoni e in altre zone del centro. Rotonde cha hanno reso più fluido il traffico ma, in alcuni casi, hanno reso più complicato l’attraversamento per pedoni e ciclisti.

Un’area sosta biciclette verrà anche realizzata vicino al nuovo mercato coperto di Mestre “San Michele”, sul modello di quanto già fatto a piazzale Cialdini e all’incrocio tra via San Pio X, via San Rocco e via San Girolamo.

«L’offerta di posti bicicletta», sottolinea in una nota Avm, «si affianca poi al servizio Bike Sharing con 18 stazioni tra terraferma e Lido di Venezia, il Bici Park di Mestre – con oltre 800 posti disponibili nella stazione ferroviaria di Mestre – e quello in fase di realizzazione nell’Autorimessa comunale di Venezia a piazzale Roma». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



I commenti dei lettori