In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Città metropolitana A Roma Brugnaro Rutelli e Baretta

A.V.
1 minuto di lettura

In laguna si fronteggiano in vista delle amministrative di primavera. A Roma partecipano insieme ai convegni sulla «Città Metropolitana». Brugnaro e il Pd oggi saranno a Roma per parlare del futuro della Metropoli. Lunga la lista degli inviatati per la presentazione del rapporto «Venezia 2020, La città metropolitana del futuro». Uno studio scritto per la Fondazione Venezia dall’ex sindaco ed ex ministro Paolo Costa e pubblicato da Marsilio editori. «Venezia civitas metropolitana» è un evento organizzato dalla Comin&partners (Gianluca Comin è stato consigliere dell’Eni edella Biennale) .

Città metropolitana, un progetto che ha unito solo tre mesi fa destra e sinistra anche nel respingere la proposta di autonomia amministrativa di Venezia e Mestre. Il convegno si farà a Roma, in piazza Santi Apostoli 73 (ore 18.30).

I relatori saranno il sindaco Luigi Brugnaro, e poi Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma e vicepresidente del governo Prodi, oggi presidente dell’Anic, l’associazione cinema italiana.

E poi Pier paolo Baretta, deputato veneziano del Pd e sottosegretario all’Economia, Andrea Martella, anch’egli deputato veneziano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio condelega all’Editoria e all’Attuazione del programma. E infine Luca De Michelis, erede del fondatore della Marsilio editori Cesare De Michelis, amministratore delegato della casa editrice.

Un segnale anche per tornare a parlare dell’area metropolitana, vecchio progetto di collegamento fra le città di Padova, Venezia, Treviso, oggi tornato di attualità.

Sul fronte «Venezia 2020» sta lavorando in laguna anche il Corila, l’associazione di università che aveva contribuito tra l’altro agli studi del Mose.

Un finanziamento di 10 mila euro è stato affidato per gli studi sugli intrecci produttivi dell’area metropolitana veneziana. —

A.V.



I commenti dei lettori