VENEZIA. Mentre la marea sta lentamente calando ci si rende conto dei danni enormi che l’acqua granda a 187 centimetri ha provocato a Venezia.
A Pellestrina le case sono state invase dalle acque dopo che le pompe che dovevano assicurare il blocco sono andate in tilt per l’eccessiva pressione. Decine le abitazioni allagate.
Anche la parte bassa del borgo di Malamocco, sull’isola del Lido, è stata invasa quando l’acqua ha superatoi i 160 centimetri, scavalcando la barriera del baby mose.
Almeno sette i mezzi pubblici (del peso di parecchie tonnellate) affondati dalla furia delle onde. Fortunatamente erano vuoti dopo che Actv aveva ordinato lo stop al servizio per evitare incidenti.
Parecchie le barche private e i taxi affondati. Un taxi acqueo della cooperativa serenissima è stato trovato in calle delle rasse, portatovi dalla furia della corrente.
Completamente allagato anche il Consiglio regionale. Il presidente della giunta regionale Zaia ha ordinato l’apertura dell’unità di crisi regionale.
Enormi i danni a tutte le attività commerciali e alberghieri. Anche gli hotel più lussuosi sono stati completamente invasi.
[[ge:gelocal:nuova-venezia:venezia:cronaca:1.37895105:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2019/11/13/news/acqua-alta-disastri-ovunque-a-pellestrina-decine-di-case-sott-acqua-1.37895105]]