Caccia al tesoro artistica a Marcon: «Trovate le mie opere»
L’artista Diego Bruse regala le sue tele ai concittadini: «Sono contento per loro. Basta che mi mandino un selfie con quadro»
Marta Artico
MARCON. Caccia all’opera d’arte. L’idea è di Diego Bruse, 40enne, marconese doc, artista e writer, che ha deciso di mettere alla prova i suoi concittadini con una caccia al tesoro originale. Questa mattina alle 8.30 (anche in caso di pioggia ) l’artista farà una sorta di tour per il paese, lasciando in omaggio 9 opere in 9 punti diversi di Marcon.
Quali? Il capolinea dell’autobus di Villaggio della Cooperazione, le Poste di Marcon, il campo da basket della Chiesa vecchia, il Centro civico, il sottopasso tra Gaggio e San Liberale (via Don Luigi Sturzo ), l’ingresso del centro sportivo di Gaggio (via Fermi ), il parchetto all’inizio di Villaggio Molin, piazza Mercato e il sottopasso tra Marcon e Gaggio (vicino al colorificio San Marco).
«Le opere sono arrotolate con un elastico e le metterò ben in vista nei punti indicati», spiega, «buona caccia. Mi farebbe piacere vedere un selfie di chi ritroverà un opera». Il primo che le troverà, oltre a portarsi a casa l’opera, potrà dunque scattarsi una foto e mandarla all’artista.
Bruse, in arte Thetan, da vent’anni colora e rende più vivi sottopassi e aree ad hoc grazie ai suoi graffiti. Inoltre dipinge con lo spary opere moderne, che poi vende tramite passaparola, nelle gallerie che lo invitano e via Instagram. Una caccia al tesoro sui generis? «Vorrei pubblicizzare la mia arte», spiega, «ma il principio è anche donare a qualcuno che non se lo può permettere una mia opera, un po’ tutte e due».
«Ho iniziato nel ‘98, ho cambiato varie firme, ho avuto esperienze a Marcon e all’estero, da Barcellona a Berlino, in Svizzera, in Austria, quella dei writers è una grande comunità».
L'artista ha collaborato con writers e street artist come Tony Gallo e Sqon, famoso per i suoi gatti (ne fece uno a Venezia che fu molto discusso). La sua pittura, invece, è su carta, con la tecnica dello spray. «L’arte mi da la possibilità di parlare e venire in contatto con le persone, è continua evoluzione. La caccia al tesoro dell’arte ci farà crescere insieme». Il profilo Instagram da cui parla con le sue opere è mister_thetan. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori