In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Lutto tra gli albergatori addio Ferdinando Dotto pioniere del turismo

R.P.
1 minuto di lettura

BIBIONE. Lutto nel mondo alberghiero. Si è spento ieri mattina a Treviso, dove abitava, Ferdinando Dotto, 77 anni, titolare per oltre 50 anni dell’Hotel Principe a Bibione. Nato nel 1941, Ferdinando Dotto, assieme al fratello Giancarlo, è stato uno dei pionieri che negli anni ’50 giunsero a Bibione, quando ancora non c’era nulla.

I fratelli Dotto, come altri operatori, si sono inventati un paese e alle volte un mestiere. Ebbero fiducia e coraggio e vollero credere nelle potenzialità di Bibione come località turistica.

Proprio sul grande arenile la famiglia Dotto comprò i terreni nel 1959, e aprì le porte dell’Hotel Principe ai primi turisti nel 1963. Ferdinando Dotto è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Bibionese Albergatori e ha ricoperto per anni la carica di consigliere. Fu fondatore anche della Compagnia Albergatori Bibione Srl, proprietaria dell’immobile sede dell’Associazione ed è stato consigliere della Bibione Spiaggia Srl in rappresentanza degli albergatori.

«Se ne va un altro pezzo di storia», dice il presidente dell’Aba, Silvio Scolaro, «un amico, collega, uomo di associazione, imprenditore capace, professionalmente preparato che per anni ha contribuito allo sviluppo alberghiero e di Bibione. Lui come altri operatori turistici l’hanno portata tra le località al top in Italia».

Commosso anche il commiato del presidente di Confturismo Veneto, Marco Michielli: «Salutiamo un maestro per me e per tutti noi siamo tutti debitori nei suoi confronti».

I funerali non sono stati ancora fissati. —

R.P.

I commenti dei lettori