«Negozi e commercio salvi solo grazie alle vendite in rete»

Lara Mazzon ed Erika Pagin di Scorzè hanno fondato un’azienda per aiutare imprese, commercianti e professionisti a vendere online 

l’azienda

Internet è sempre più protagonista della nostra vita, comprare in rete è una consuetudine. Due donne hanno pensato di mettere in piedi un’azienda tutta al femminile per aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il commercio in rete. Si chiamano Lara Mazzon, di Campo San Martino nel Padovano, ed Erika Pagin, di Scorzè, che a Castelfranco hanno costituito una società a responsabilità limitata, Vendere Online. Si sono date il compito di aiutare un commerciante ad affrontare la fase di chiusura dei punti vendita fisici, fenomeno già in atto negli Stati Uniti.


«Ci siamo accorte», spiega Pagin, «che vendere online è difficile se non si hanno basi solide di web marketing e la conoscenza approfondita dei trucchi e delle strategie specifiche per le diverse categorie e settori. Le persone faticano a usare in modo corretto gli strumenti tecnologici e serve un approccio professionale per vendere in Internet». I dati dimostrano come le tendenze di vendita si siano spostate digitando dai telefonini o davanti allo schermo di un computer; in Europa, il 68% degli utenti fa acquisti online, il 74% delle aziende italiane ha un piano d’investimento per vendere sul web entro l’anno, si registrano crescite a doppia cifra per gli scambi commerciali in rete e gli acquisti col telefonino continuano ad aumentare, in Italia hanno superato il 30%.

«Le ditte italiane», continua Pagin, «devono capire che l’online non è un nemico, anche se causerà la chiusura di molti store fisici ma, al contrario, un potente alleato per uscire dalla crisi, aumentare le vendite e il valore della propria azienda. Noi ne siamo certe: negli anni abbiamo lavorato con circa tremila aziende, quelle vincenti sono quelle che sono state capaci di crearsi un negozio online funzionante».

Vendere Online è nata dall’esperienza di Velvet Media, società internazionale di marketing da tempo precursore nell’uso di social network ed e-commerce: «Una sfida che diventa necessità e un’occasione unica per salvare e aiutare i commercianti locali e i professionisti a prendere confidenza con il commercio del futuro». —

Alessandro Ragazzo

Arrosto di maiale con funghi e castagne

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi