Tribunale riaperto, la conferenza dei sindaci pronta a discutere un documento unitario per il Veneto orientale da inviare al Ministro della Giustizia. E San Donà sarebbe la sede più accreditata in base ai numeri.
Il dibattito è ufficialmente iniziato e la presidentessa, facente funzioni, della conferenza dei sindaci per la legge 16, la sindaca di Musile, Silvia Susanna, ha subito recepito l’importanza delle parole del presidente del tribunale di Venezia, Salvatore Laganà, il quale, in visita agli uffici e sportelli di San Donà, ha contemplato questa possibilità che comunque dovrà essere esaminata dal Ministero per i finanziamenti eventualmente necessari.
Ora, il vice presidente della giunta regionale, Gianluca Forcolin, annuncia: «La chiusura delle sedi distaccate dei tribunali, di San Donà e Portogruaro, nel 2012 con il governo Monti, è stata un duro colpo per il territorio. Oggi bisogna raggiungere Venezia e Pordenone, con enormi costi e disagi. Se è possibile considerare la riapertura di una sede del Tribunale nel Veneto orientale dobbiamo giocoforza pensare a San Donà, che era la sede distaccata del Tribunale con il maggior numero di cause. Non è questione di campanilismi. Credo che un documento della conferenza dei sindaci, firmato da tutti, sia il primo passo deciso. Poi sarà il Ministero a decidere».
Dai vertici dell’associazione “Veneto Orientale”, presieduta dall’economista Lino Bellato, la battaglia è iniziata da tempo per non perdere servizi fondamentali. Uno dei componenti e fondatori, l’ex senatore Luciano Falcier, ha più volte evidenziato che nel programma dell’attuale governo Lega M5S viene considerata la possibilità di riaprire le sedi distaccate dei tribunali precedentemente accorpate e ha ricordato che molti Comuni in Italia, soprattutto al sud, lo hanno già fatto formulando la richiesta per tempo.
«La conferenza dei sindaci deve esaminare la questione senza perdere tempo», dice la presidentessa facente funzione Silvia Susanna, «e presentare questo documento firmato dai sindaci per far avviare il dibattito. Se esiste la possibilità di riaprire il tribunale dobbiamo essere compatti». —