Mamma stroncata da un tumore a 42 anni

Monia Zoccarato era attiva nel volontariato. Nell’aprile di un anno fa anche la sorella Ketty era stata vinta dalla malattia



Mamma di 42 anni di Mira Taglio stroncata da un tumore dopo una battaglia contro la malattia durata anni. Monia Zoccarato risiedeva nel capoluogo del Comune rivierasco con il marito, Vanni Sabbadin, e i due figli Francesco e Samuele. Nell’aprile dell’anno scorso Monia Zoccarato aveva visto la morte della sorella Ketty, che aveva 49 anni, sempre a causa di un tumore.


La notizia della morte di Monia ieri ha colpito tutta Mira. Monia Zoccarato era molto attiva nel campo del volontariato e faceva parte dell’associazione scolastica no profit “Charlie Chaplin” di Mira e dell’associazione “Punto e Virgola” di Dolo, che aiuta le persone colpite da malattie oncologiche.

«Monia», ricorda Nicoletta Pastore, presidente dell’associazione Charlie Chaplin, «era una donna fantastica. Sempre il sorriso sulle labbra, sempre pronta ad organizzare eventi, non si fermava mai un minuto. Ha partecipato alle nostre attività fino a qualche settimana fa. Era un esempio di forza e di grande carattere per tutti».

Nicoletta Pastore ricorda il grande impegno di Monia per le scuole di Mira frequentate dai figli: «I lavoretti che poi vendevamo», spiega la Pastore, «come i ricami e cuciti, li faceva direttamente lei, con grande abità e amore».

Monia era stata molto colpita un anno fa dalla morte della sorella Ketty. Il male, che in lei era comparso più di tre anni fa, sembrava fosse stato vinto, ma improvvisamente si era ripresentato un anno fa in forma aggressiva.

Monia prima di ammalarsi aveva lavorato per anni come commessa in un negozio di abbigliamento di Oriago. «Era consapevole», spiega Nicoletta Pastore, «che la sua era una situazione complicata, ma ha lottato sempre fino all’ultimo, senza mai mollare».

A Mira alla notizia della sua scomparsa, ieri mattina, molti amici e conoscenti si sono recati dalla famiglia per porgere le condoglianze. «Nella chiesa di San Nicolò saremo in tantissimi, mamme e papà», assicurano gli amici». Non mancheranno neanche i compagni di scuola dei figli della mamma 42 enne.

I funerali di Monia Zoccarato si terranno martedì 18 giugno alle 15.30 nella chiesa di San Nicolò a Mira Taglio. La mamma 42enne lascia il marito Vanni e i figli Francesco e Samuele ancora in età scolastica, la mamma Anna, i suoceri Mirella e Sergio, la sorella Luana con Gabriele, il cognato Davide, i nipoti Stefano, Emma, Simone e Matteo.

Dopo l’estremo saluto Monia Zoccarato sarà portata al cimitero di Spinea per la cremazione e successivamente sarà tumulata nel cimitero di Mira, dove riposano il papà e la sorella. —



Video del giorno

Il concerto di Hendel alle Cinque Torri di Cortina

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi