Raffica di lavori Centro bloccato La Lega insorge «Un vero caos»
Critiche alla programmazione degli interventi dal segretario del Carroccio Schibuola Lunedi chiude viale Libertà per interventi alla rete del gas
SAN DONà. Lavori in centro, città bloccata dai vari cantieri. La Lega scende sulla strada e chiede di conoscere tempi certi e programmazione per la città. La prossima settimana chiude anche viale della Libertà per nuovi interventi alla condotta idrica e del gas. Intanto, i lavori sul ponte della Vittoria, con la manutenzione finale dei giunti, dovrebbero terminare lunedì, anche se non ci sonno comunicazioni ufficiali. I lavori proseguono, non troppo celermente, in via Ancillotto, con possibili variazioni al traffico.
«Non c’è alcuna programmazione», dice il segretario della Lega, Alberto Schibuola, «il centro è bloccato tra cantieri e deviazioni che possono cambiare da un giorno all’altro. Non sappiamo ancora se davvero finiranno i lavori al ponte della Vittoria che in queste notti è stato a senso unico alternato con conseguenze sul traffico inevitabili. I lavori dovevano finire dopo l’estate, a ottobre, e invece sono ancora in corso. Poi abbiamo via Ancillotto e anche viale Libertà. Non è questo il modo di lavorare e il Comune dovrebbe intervenire». Da lunedì 17 giugno è prevista la chiusura totale di viale Libertà, nel tratto da via Jesolo a via San Francesco, dalle 7.30 alle 18, per i lavori di Serenissima Gas. Verrà rimesso a nuovo l’impianto e le condotte verranno poste a una profondità maggiore nel caso in cui risultassero eccessivamente superficiali, come rilevato in sede di monitoraggio. Con l’occasione Veritas provvederà a ristrutturare 10 allacciamenti idrici che risultano vetusti. «I lavori di Serenissima Gas e di Veritas vengono eseguiti in coordinamento con quelli, già in corso, di riqualificazione di viale Libertà», spiega l’assessora ai Lavori Pubblici Lorena Marin, «questo darà modo da limitare al massimo, nel futuro, la necessità di intervenire a lavori terminati, anche se il sovrapporsi di tante lavorazioni comporta necessariamente la chiusura del tratto stradale. Pertanto la pavimentazione finale e le asfaltature saranno successivi agli interventi sulla rete del gas. Durante i lavori si cercherà di creare il minor disagio possibile ai maturandi, che a breve inizieranno l’iter degli esami». Il termine dei lavori è previsto per il 28 giugno. Nei giorni scorsi sono state annunciate anche momentanee modifiche alla viabilità di via Ancillotto per i lavori. «Dopo il taglio degli alberi in via Libertà non abbiamo visto un’accelerazione dei lavori, anzi», dice Massimiliano Rizzello (Fdl).
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori