In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Nuova viabilità a Mogliano più parcheggi in centro»

Il nuovo sindaco Davide Bortolato detta le priorità: tra queste anche le piscine Ieri bagno di folla e congratulazioni al mercato, oggi proclamazione in municipio

Matteo Marcon
2 minuti di lettura



Ieri mattina per Davide Bortolato, dopo i festeggiamenti di domenica sera, è stata la giornata del bagno di folla: una passeggiata al mercato salutando cittadini e commercianti. «Li avevo incontrati da candidato, oggi li incontro da sindaco, sono riconoscente a tutti i moglianesi. Si sono congratulati con me anche molti elettori dello schieramento opposto, un buon segnale». Bortolato ha già dettato le priorità: risolvere la “grana” parcheggi e trovare una soluzione per le piscine.

sindaco da oggi

Ufficialmente Bortolato sarà sindaco da oggi: questa mattina infatti avverrà da parte dell’ufficio elettorale centrale la proclamazione di tutti i consiglieri comunali e del primo cittadino. È stato davvero un bel risveglio, che ho potuto condividere con la mia famiglia» racconta, «ringrazio mia moglie Francesca che mi è sempre stata vicina durante questi giorni difficili di campagna elettorale». La consorte e i due figli erano al fianco di Bortolato anche domenica sera, in piazza e in municipio, per gli immediati festeggiamenti del risultato.

testa a testa

Quella con Carola Arena è stata una competizione al cardiopalma. In molte sezioni a essere in vantaggio era proprio il sindaco uscente, nel seggio 5 risultato di assoluta parità: 229 a 229. A essere determinante per Bortolato è soprattutto l’area delle frazioni: Campocroce e Bonisiolo hanno ribaltata quella che sarebbe stata una vittoria del centro sinistra. Sezione 18 e 19: Bortolato fa 72,25% e 63,32%. Sezione 28: 79,22%. Schiacciante. Qui la Lega ha sfondato, oppure per il rovescio della medaglia ha deluso Arena.

la festa

Molto concreta ma forse poco empatica, l’amministrazione uscente potrebbe aver pagato lo scotto del mancato dialogo con le due associazioni di quartiere di Campocroce e Bonisiolo. Poco dopo mezzanotte è esploso l’urlo di gioia dello stato maggiore leghista riunito al primo piano dell’ex banca popolare in centro storico. E poi festa: prosecchi da stappare, bandiere, clacson, la macchina in piazza che suona l’inno di Fabio “Barry” Mason: “Nuoto quindi Voto”, la pasta finale alla club house del rugby Mogliano. Si tira tardi e il giorno dopo arrivano decine di messaggi.

parcheggi e piscine

«Ho la posta intasata» spiega Bortolato «in tanti si sono congratulati». Cosa significano per lei questi 45 voti? «Il nostro pericolo era la bassa affluenza ed eravamo molto preoccupati che ci facesse perdere il vantaggio del primo turno. Abbiamo lavorato voto su voto, chiamando gli amici perché votassero. Tutta la squadra non ha mollato un centimetro perché sapevamo di giocarcela fino all’ultimo». Inviterà Carola Arena alle prossime inaugurazioni? «È capitato anche a lei, appena insediata, di inaugurare cose fatte da noi» risponde, «ricordo la sistemazione del paro di villa Longobardi. Inviterò, come sempre tutti i consiglieri, compresi quelli di opposizione. Alcune opere le inaugurerò volentieri, altre meno. Non perché non servissero, ma perché si potevano fare in maniera diversa: la soluzione architettonica del mercato del pesce non è entusiasmante, e anche il supermercato Cadoro si presta più ad un’area periferica o commerciale che al centro storico e abbaziale di una città». Primi obiettivi oltre alla giunta? «Risolvere l’emergenza parcheggi e iniziare a trovare una soluzione per l’area delle piscine». —

I commenti dei lettori