Ecco tutti i vincitori del concorso letterario che compie 20 anni
Alessia PavanSan donà. Il Premio Letterario Ippolito Nievo compie 20 anni e festeggia il traguardo raggiunto con due ospiti d’onore: la fondatrice della gara, Evelina Dal Bo, che nel 1999 era la dirigente dell’istituto comprensivo, e la vincitrice della prima edizione, Urmila Rorato, oggi giovane donna 33enne che ha letto commossa il tema che le era valso il primo posto.
Si è svolta sabato mattina al Centro Da Vinci la premiazione del concorso nato “per far scoprire e riscoprire il piacere della parola scritta”, che ha coinvolto le classi quinte della scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, per un totale di 754 alunni dell’istituto comprensivo Ippolito Nievo.
Le composizioni quest’anno dovevano ispirarsi al tema del “coraggio”. Tra tutti gli elaborati la giuria tecnica aveva già selezionato i finalisti, mentre sabato ha svelato i nomi dei superfinalisti, e poi dei vincitori assoluti, con l’allegro tifo degli studenti a fare da colonna sonora.
Per le classi quinte il primo premio è andato a Ilaria Furlan, secondi ex aequo Maria Vittoria Bianchi e Giovanni Francesco Pavanello; per le classi prime della scuola secondaria primo premio a Nicole Baldo, secondi ex aequo Dario Fat e Matteo Perrotta; per le classi seconde primo premio ad Anna Molteni, seconde ex aequo Anna Bergamo e Marta Rossi; per le classi terze primo premio a Thomas Pasian, seconde ex aequo Elsa Gusso e Angela Zannoner. Otto classi hanno presentato una selezione dei migliori book trailers scelti tra i 33 realizzati.
Il dirigente dell’istituto comprensivo Nievo, Nando Di Legami, ha dato appuntamento agli studenti il 5 giugno per l’XI edizione del Festival della Matematica. —
Alessia Pavan
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori