In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Cantieri stradali al via investiti 1,3 milioni

Matteo Marcon
1 minuto di lettura

MOGLIANO. Un investimento “monstre” di 1,3 milioni di euro si sta concretizzando proprio in questi giorni. Asfaltature, percorsi pedonali, sistemazioni stradali ed attraversamenti in sicurezza di tratti di viabilità comunale: questo è ciò che prevede il progetto “Sicurezza del territorio”.

«Si tratta di un investimento importante» commentano Carola Arena e Filippo Catuzzato «Abbiamo ereditato una città priva di manutenzione e senza risorse per affrontarle e un po’ alla volta abbiamo creato le disponibilità di bilancio e progettato gli interventi. Siamo soddisfatti di raggiungere questo obiettivo entro la fine del mandato». Due le ditte coinvolte: Cantieri Bortolato (ditta di via Sassi che, abbiamo verificato, niente ha a che vedere con l’altro candidato sindaco Davide Bortolato) nei prossimi 120 giorni realizzerà il primo stralcio (620 mila euro), Building Strade di Venezia il secondo (680 mila euro).

Oltre alla riasfaltatura di fasce ammalorate sul Terraglio, tra via Ronzinella e il ponte sul Fiume Zero, della corsia sud di via Altinia tra la chiesa e via del Grano, di via degli Angeli per un tratto di circa 100 metri, già realizzate, è in programma anche la realizzazione della nuova pista ciclopedonale in via Altinia, tra la rotatoria dell'SPZ e la rotatoria di via Grigoletto e Pasqualato.

Il secondo stralcio prevede la riasfaltatura di via Toti con implementazione della rete di scarico delle acque meteoriche, di via Ghetto tra l'Osteria al Turbine e via Fossati e per un tratto di 230 m nella zona Ghetto Centro, di via delle Azalee, via dello Scoutismo, via Tommasini tra il ponte e via Torni, via Torni tra via Rossi e via Benetton, via Ronzinella: tra il Terraglio e via Verdi; tra via delle Rose e via delle Azalee; tra via sassi e via Mazzocco, la realizzazione di variazione altimetrica del piano stradale di via Mameli, in corrispondenza dell'incrocio con via 24 maggio. «È intenzione dell’Amministrazione» fanno sapere dalla giunta «utilizzare il ribasso d’asta per realizzare altre opere. In questo caso la scelta è caduta sulla realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati in Via Ghetto e sette in via Ronzinella». —

Matteo Marcon

I commenti dei lettori