Rione Pertini in festa per la nuova piazza

Il sindaco: "Patto d'onestà con gli assegnatari delle case popolari". Nuovi lavori per campi da gioco per i ragazzi

MESTRE. Musica, balli, sport, cultura e cibo: la nuova piazza del Quartiere Pertini a Mestre si è mostrata dopo  il taglio del nastro che decreta la conclusione dei lavori iniziati a dicembre 2018. Alla cerimonia, assieme a centinaia di residenti, erano presenti il sindaco Luigi Brugnaro e molti assessori della giunta comunale.

I lavori, durati 3 mesi, hanno rimesso in sesto la pavimentazione e le aree a verde circostanti: il vecchio piano di calpestìo in piastrelle è stato demolito e sostituito con una pavimentazione in calcestruzzo più ampia, creando anche un angolo destinato al gioco degli scacchi con grandi pedine. Al posto della vecchia fontana, invece, si trovano ora due aiuole fiorite. L'arredo urbano è stato infine arricchito da una fontanella in acciaio e da panchine.

"Qui", ha spiegato il sindaco, "abbiamo anche cominciato i lavori per il campo da basket, costruiremo pure un campo da calcio a 5 e sistemeremo l'area giochi e l'area cani. Inoltre, di concerto con l'Ater, metteremo mano anche sul capitolo case. Gli affidatari firmeranno una sorta di patto d'onestà - ha continuato Brugnaro - chi è arrogante o magari violento andremo a prenderlo. Anche per questo abbiamo assunto 200 nuovi vigili urbani e continueremo a insistere anche con il Controllo di vicinato".

E l'assessore Zaccariotto: "Questo è un momento di grande soddisfazione per noi - ha sottolineato - siamo riusciti a portare a termine i lavori in sinergia con il comitato locale, i tecnici, l'impresa. L'abbiamo fatto in nemmeno 3 mesi di tempo. Si tratta di un progetto da 150mila euro che ha permesso di creare uno spazio prima non utilizzato dai residenti"

Il Comitato Rione Pertini è stato rappresentato sul palco dal suo presidente Giorgio Rocelli, che vuole sperimentare esempi "esempi virtuosi di cittadinanza attiva".

Rione Pertini a Mestre in festa per la nuova piazza, parlano i cittadini

 

Video del giorno

Esorcismo al Santuario di Monte Berico: il racconto dei protagonisti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi