Apre a Venezia la prima catena di hotel gay friendly
Axel Hotels annuncia per metà marzo l'apertura del suo primo esercizio italiano dedicato alla comunità Lgbt in Italia
E.T.
VENEZIA. Axel Hotels, la prima catena di hotel del mondo rivolta alla comunità Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), annuncia la prossima apertura dell'Axel Hotel Venezia per il prossimo 15 Marzo, che rappresenta la sua prima inaugurazione nel mercato italiano.
Questo hotel si aggiunge alle due aperture previste dalla catena per questo 2019: l'AxelBeach Miam ie l'Axel Hotel San Sebastián. Storia, arte e stile caratterizzano Axel Hotel Venezia, vicino al Rio della Fornace, tra la Basilica di Santa Maria della Salute e il museo Peggy Guggenheim.
Il nuovo albergo - che inizialmente disporrà di 43 camere - è ricavato tratta di un edificio storico in stile tipico veneziano situato nel sestiere di Dorsoduro, lungo il rio della Fornace, a poca distanza dalla Peggy Guggenheim Collection e dalla Basilica della Salute, nell’area di San Vio. . Sonders and Beach Group sarà partner in Italia di Axel Hotels per i servizi turistici LGBTQ.
«È un progetto che si concretizza - commenta Alessio Virgili CEO Sonders and Beach Group Italia - con Axel Hotels, per la loro prima apertura in Italia, a Venezia. Il nostro Gruppo, Sonders&Beach Italy, sarà partner strategico in Italia grazie al know how del mercato italiano. Da oltre 15 anni combatto affinché l'Italia sia destinazione privilegiata per il turismo LGBTQ. È stato complicato, ma oggi finalmente possiamo vedere i risultati, non ultima la vittoria di Milano come sede della Convention mondiale IGLTA sul Turismo LGBT. Oggi mi sento doppiamente orgoglioso di questo primo opening sia come Italian IGLTA Ambassador e sia come Presidente di AITGL».
Il futuro hotel, completamente rinnovato nel 2017, disporrà dalla prossima estate di 55 camere, di cui 12 verranno aggiunte a fiugno nell'edificio accanto collegato a quello principale, molte delle quali con vista sul canale, equipaggiate e decorate nello stile dei palazzi storici di Venezia che conservano il loro fascino senza tempo.
Tra gli spazi comuni ci sarà un Lounge Bar nel lobby, una terrazza con vista sul canale e uno spazio per la prima colazione che fu luogo di ritrovo dell'effervescente vita culturale veneziana degli anni '60. Uno spazio dedicato al fitness e wellness sarà realizzato per l'estate, un must per qualsiasi cliente Axel. L'azienda prevede di aprire 10 nuovi hotel nei prossimi 4 anni. È un nuovo settore specifico di mercato che si apre così nel settore alberghiero veneziano, che non aveva ancora hotel specificamente dedicati alla comunità Lgbt.
«Axel Hotels è una catena alberghiera incentrata - si legge nel sito ufficiale dell’alòbergo - sulla comunità gay. Ma soprattutto, è uno spazio libero in cui la diversità e chiunque non pregiudichi il loro orientamento sessuale è ben accolta, apprezzata e rispettata».
La fascia di prezzo nel nuovo hotel non è eccessivamente alta - a quanto sembra- per i normali standard veneziani e per la sua collocazione è stata scelta una zona particolarmente tranquilla di Venezia, ormai poco frequentata da residenti, ma soprattutto da proprietari di seconde case, ricca di gallerie d’arte, oltre che, naturalmente, di locande e esercizi alberghieri. —
I commenti dei lettori