In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Solo sei iscritti a Liettoli elementare a rischio

A. Ab
1 minuto di lettura

CAMPOLONGO. Solo sei iscritti alla scuola elementare di Liettoli il prossimo anno. La classe, con molte probabilità salterà, ma anche il futuro della scuola è a rischio.

Ad annunciarlo con rammarico il sindaco di Campolongo Andrea Zampieri e l’assessore alla Pubblica istruzione Mattia Gastaldi che, da due anni, sollecitano i genitori della Liettoli a iscriversi al plesso della frazione. «Prima delle iscrizioni», spiega il sindaco, «è stata inviata a tutte le famiglie interessate una lettera, elencando gli interventi migliorativi fatti negli ultimi anni nella struttura per aumentarne il comfort, oltre ad aver implementato i progetti formativi come il laboratorio musicale (violino) e informatici. Lo scorso anno è stata inaugurata la nuova sala mensa con l’offerta del tempo pieno. Nonostante questo, al 31 gennaio, gli scritti sono sei, non permettendo di attivare una classe prima che, per legge, deve avere almeno 15 alunni». L’assessore Gastaldi spiega che «stiamo vivendo un momento di calo demografico. Cercheremo una deroga dal Ministero. Il rischio è che, se continua così, nei prossimi anni si debba chiudere la scuola, mentre invece in altre frazioni le classi aumentano».

Stasera alle 20.30 alla scuola elementare di Liettoli, l’amministrazione con i genitori si incontreranno per parlare del problema. –

A. Ab

I commenti dei lettori