PORTOGRUARO. Si sta sbloccando lo stallo per concedere un assegno di mantenimento, grazie alle autorità italiane e spagnole, a Nina D’Agosto Contreras, la bambina di Portogruaro nata con una sindrome metabolica e ricoverata a Granada, città spagnola dove è sottoposta a una cura sperimentale. A comunicare la notizia è stato lo zio, che segue costantemente l’evoluzione dello stato di salute della nipotina. C’è bisogno incessante di denaro per garantire le cure e mantenere uno stato di salute ottimale. La piccola, al momento, non può schiodarsi dai macchinari.
Per Nina Contreras D’Agosto moltissime persone si sono mobilitate a Portogruaro e nel vicino Friuli, tra Lignano e Cordovado dove il nonno, apprezzato musicista, ha organizzato dei concerti di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi. Anche il Comune portogruarese ha dato la sua disponibilità a intervenire per fornire un valido supporto.
Nina è vittima della di glicogenosi, una malattia rara: tra i sintomi vi sono fegato infiammato ed ingrossato, livello di glucosio nel sangue molto basso, sistema immunitario intaccato, colesterolo, acido lattico ed urico elevati, ritardo di crescita. Sono appena 22 i casi accertati in Italia. La madre si chiama Marta d’Agosto e dopo gli studi superiori nella sua città, Portogruaro, si è formata come cooperante internazionale, girando il mondo. —
R.P.