«Imposta sugli edifici vuoti invece che la tassa di sbarco»

«Il Comune, nonostante nelle sue casse possa contare parecchi soldi, sta facendo per i residenti solo il minimo sindacale: la manutenzione ordinaria». Questa l’accusadell’avvocato Marco Gasparinetti, portavoce di Venezia mio futuro, intervenuto ieri mattina al dibattito organizzato dal Cerv. «La visione di Venezia del sindaco è la realizzazione di un “parco a tema” con cui fare cassa. Ad esempio, attraverso la tassa di sbarco. Quella che proponiamo noi oggi è invece la visione di una città attiva che necessita di un colpo di reni per risalire la china».

Il tutto, attraverso una proposta che» afferma Gasparinetti «è attuabile con il minimo sforzo da parte dell’amministrazione.«Questo progetto non richiede l’intervento economico del Comune. Non parliamo né di case popolari, né di libero mercato, ma di un programma che permetterebbe alla classe media che sta abbandonando la città di avere accesso al mercato immobiliare». Senza alcun attingimento alle casse comunali.


Per provare ad aiutare un mercato malato in cui l’incontrarsi della domanda e dell’offerta va necessariamente a privilegiare il turismo, più ricco, sulla residenzialità. Un progetto che, probabilmente per il suo essere «a costo zero», sembra ricevere il tiepido incoraggiamento da parte dell’amministrazione, ieri rappresentata dall’assessore all’urbanistica e all’edilizia Massimiliano De Martin: «L’amministrazione comunale è pronta a sostenere tutto ciò che ha gambe per camminare».

Intanto, un’ulteriore proposta, ancora da parte di Gasparinetti: seguire un modello adottato da diverse città europee, nelle quali è prevista una tassa progressiva sugli immobili abbandonati, di proprietà pubblica e privata. Immobili che, secondo uno studio della professoressa Laura Fregolent, sono disseminati in tutta la città. —

L.B.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'ingloriosa fine dei mitici capannoni del Nordest: il videoracconto

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi