Giro di valzer in giunta dopo il “caso” Marinello
La polemica sulla consigliera per la canzoncina di Natale Il sindaco Natin rasserena «Il rimpasto delle deleghe era già deciso da tempo»
Alessandro Abbadir
CAMPAGNA LUPIA. Rimpasto di giunta a Campagna Lupia. All’assessore Luana Marinello è stata tolta la delega alla Pubblica istruzione e invece sono state conferite quelle alle Pari opportunità, Politiche giovanili, Programmazione regionale e dell’Ue. Il rimpasto segue la questione della vicenda “Canzoncina di Gesù” in cui la stessa assessora Marinello, che è anche segretario della Lega Nord in paese, era stata contestata da insegnanti e genitori e forze di minoranza, per aver reso nota a un consigliere regionale della Lega la storia di una bambina di 5ª elementare che si era opposta alla proposta delle insegnanti di cambiare il testo di una canzoncina di Natale.
L’assessore Marinello, fanno sapere dalla Lega Nord in Riviera, è soddisfatta del cambiamento e si trova perfettamente d’accordo con le linee d’azione del sindaco Alberto Natin. Che questo rimpasto di deleghe comunque costituisca uno scossone è però fuori di dubbio anche se il sindaco Natin spiega che era in cantiere da tempo: «Il rimpasto», spiega, «era in programma da mesi. Con il nuovo anno abbiamo semplicemente accelerato quello che avevamo già programmato. Nessuno viene lasciato fuori, anzi, e le scelte fatte rispecchiano una riorganizzazione funzionale della giunta concordata nella maggioranza».
Ma ecco nel dettaglio la redistribuzione delle deleghe operata dal sindaco, oltre al cambio di referati fatto per la Marinello. Il vicesindaco Andrea Tramonte avrà le deleghe al Personale e partecipazioni societarie. All’assessore esterno Chiara Moressa invece le Politiche sociali e della famiglia. All’assessore Lionello Marcato il Patrimonio lagunare, Arredo urbano e Protezione civile. Poi le deleghe ai consiglieri. Al consigliere Barbara Canton oltre all’ambiente è stato dato il mandato all’Ecologia. Al consigliere Michele Rampado la Sicurezza idraulica e le Politiche energetiche. Al consigliere Jessica Rado la Promozione del territorio. Al consigliere Diego Longhin è stata data la delega alla Pubblica istruzione e mantiene Cultura e Sport. Al consigliere ed ex sindaco Fabio Livieri, che è anche capogruppo di maggioranza, nuove deleghe al Bilancio ed economia. E poi a Simone Reginato Musei, Promozione storica e Biblioteca; a Filippo Boldrin Pianificazione e associazioni sportive. A Valeria Ranieri assegnate Attività produttive, Commercio e turismo. —
Alessandro Abbadir
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori