Vent’anni in emergenza Protezione civile in festa

PELLESTRINA. Il gruppo “Pellestrina – San Pietro in Volta” della Protezione civile comunale compie 20 anni. Traguardo festeggiato ieri con la presentazione delle prossime iniziative in programma.Prese...

PELLESTRINA. Il gruppo “Pellestrina – San Pietro in Volta” della Protezione civile comunale compie 20 anni. Traguardo festeggiato ieri con la presentazione delle prossime iniziative in programma.

Presenti alla cerimonia l’assessore comunale alla sicurezza urbana, Giorgio D’Este, il presidente della municipalità Lido-Pellestrina Danny Carella e il consigliere delegato del sindaco per i rapporti con le isole, Alessandro Scarpa. Durante la giornata, i presenti hanno visitato la sala radio, quindi c’è stata la benedizione dei mezzi di soccorso e l’intitolazione della sala al volontario Giovanni Giada.


«Per me è sempre un’emozione venire qui» ha detto D’Este. «Mi sento particolarmente vicino a voi e alla vostra opera. Ecco perché in questi giorni sono stati stanziati 380 mila euro per l’acquisto di nuovi mezzi, strumenti e attrezzature».

Attualmente sono una trentina i volontari che fanno parte del gruppo. Svolgono attività di presidio e prevenzione in occasione di eventi affollati e lavorano all’aggiornamento del piano comunale di emergenza. Inoltre, affrontano anche altre attività: spegnimento degli incendi boschivi, soccorso agli animali feriti, rimozione di ordigni bellici, aiuto in caso di incidenti stradali o per maltempo.

Per celebrare i 20 anni di attività sono stati organizzati due eventi, in programma l’anno prossimo. A febbraio, delle conferenze sulla cultura dell’autoprotezione e sulla valutazione dei rischi nel territorio; a giugno, una giornata all’aria aperta dedicata soprattutto ai bambini, in cui saranno presentate le attività della Protezione civile, con tanto di dimostrazioni pratiche. —

Laura Berlinghieri

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Video del giorno

Napoli, l'operatore ecologico sparge i rifiuti per strada: le immagini dalle telecamere di sicurezza

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi